GLI STORICI CORSI SERALI DELLO JACI SUPPORTANO GLI ADULTI CON L’OBIETTIVO DEL DIPLOMA

 

Tra l’ampia offerta formativa dell’Istituto Superiore A.M.Jaci si inseriscono i corsi serali, da quasi tre decenni. Una grande opportunità per tutti coloro che, avendo anzitempo interrotto il percorso scolastico, intendono conseguire il diploma, per le esigenze più svariate.

Oggi il titolo di studi, ha un valore ancora più incisivo se consideriamo i molti ambiti in cui risulta essere un requisito tassativo. Accrescere le proprie competenze personali e professionali significa raggiungere una maggiore soddisfazione in tutti i settori della propria vita. Aumentano le opportunità lavorative anche grazie alla possibilità di partecipare a concorsi pubblici e militari, di iscriversi ad albi professionali o di avviare un’attività in proprio.

Attualmente gli indirizzi coinvolti nell’istruzione per adulti sono Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) e, da qualche anno, Turismo. Come il resto dell’ampia offerta formativa dell’Istituto Jaci, anche i corsi serali sono un’opportunità che la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rosaria Sgrò, sostiene con grande impegno ed attenzione.

I CORSI SERALI

Chiunque sia in possesso del diploma di terza media può accedere ai corsi serali dell’Istituto Jaci e completare il percorso formativo fino al conseguimento del diploma di scuola superiore. Quest’ultimo normalmente si raggiunge al superamento dell’esame di Stato, conclusi i regolari cinque anni di istruzione. Sappiamo già che lo Jaci, grazie al MIUR, può permettere di raggiungere l’obiettivo del diploma in soli quattro anni a chiunque lo preferisca. Per i corsi serali ci sono opportunità ancora maggiori ed abbiamo chiesto al prof. Roberto D’Attila di illustrarle.

 << Anche il corso serale  – afferma il prof. D’Attila – ha una durata quinquennale ma il D.P.R.263 del 2012 prevede di accorpare questi cinque anni in tre. Si può fare un primo biennio in un anno, un secondo biennio in un altro anno e il monoennio, il quinto, in un anno.  Così è previsto dalla legge, la stiamo già attuando ed abbiamo qualche studente che segue questo percorso. Certamente è uno dei punti di forza di questo tipo di corsi ma non è il solo.

LEGGI ANCHE  IL NUOVO LOGO DELLO JACI E' UN DONO DI UN' EX STUDENTESSA

Riprendere gli studi e conseguire il diploma significa poter raggiungere una progressione in carriera, partecipare a concorsi pubblici ed anche avviare attività in proprio. In quest’ultimo caso, soprattutto per il settore commerciale, senza il diploma AFM, si è costretti a frequenare altri corsi per acquisire i titoli necessari. Per gli aspiranti candidati ai concorsi pubblici e militari, solo se già nostri studenti, offriamo corsi paralleli di preparazione. Questi si traducono nel potenziamento dello studio di alcune materie coinvolte nelle varie prove d’esame.

CADENZE E SCADENZE

I corsi serali si svolgono dalle ore 18.00 in poi, per permettere appunto anche agli adulti lavoratori di parteciparvi. È prevista una certa flessibilità di frequenza che, sempre rispettando il monte ore annue, consente anche a chi termina il proprio lavoro tra le 19.00 e le 20.00 di partecipare alla didattica. Questo può essere realizzato grazie a strumenti compensativi, con una fruizione a distanza prevista per legge ma non è didattica a distanza. Si tratta di FAD previste dal D.P.R. 263/2012 che permettono fino ad un 20% del monte ore di partecipazione a distanza e prove oggettive di valutazione.

Così si riesce ad andare incontro alle esigenze differenti di persone adulte, che lavorano ed hanno svariati impegni, con strumenti di flessibilità in accordo con le possibilità concesse dalla legge.Il monte ore settimanale è di 23, equivalente al 70% di quello diurno di 32 ore, con una didattica più semplificata con intenso lavoro in aula e meno a casa. Le scadenze sono, però, quelle del diurno con quadrimestri, pagelle e pagellini.

LEGGI ANCHE  STUDIARE ECONOMIA AZIENDALE ALLO JACI PER FORMARE LA CLASSE DIRIGENTE DEL FUTURO

Per le iscrizioni c’è più tempo perché normalmente sono aperte fino a maggio ma, di solito, vengono prorogati i termini. Quest’anno, per esempio, c’era la possibilità di iscriversi entro il 31 ottobre ma è consigliabile provvedere prima per poter programmarsi ed organizzarsi al meglio. L’anno scolastico inizia a settembre, regolarmente come per il diurno, in base al calendario regionale.

TRAGUARDI E SODDISFAZIONI

A fine percorso, gli esami si fanno con la commissione di esami di Stato, nominata dal Ministero, ed il titolo conseguito è a tutti gli effetti un diploma di secondo livello di secondaria superiore. Con cui, tra le tante possibilità, si accede direttamente all’Università e per noi è un orgoglio avere anche ex alunni che si sono già laureati.

Il nostro target è soprattutto di giovani adulti che hanno lasciato da qualche tempo la scuola. Si tratta di persone poco più che ventenni, ma anche trentenni ed oltre, che per un “incidente di percorso” hanno abbandonato il cammino scolastico. Desiderosi di riacquistare quest’opportunità significativa per la vita, anche se in molti casi già inseriti in una realtà lavorativa, si rimettono in gioco.  

C’è una maggiore soddisfazione a supportare gli adulti – conclude D’Attila – a differenza del corso diurno dove i ragazzi seguono un percorso diciamo obbligatorio. Gli adulti scelgono di iscriversi, lo fanno consapevolmente e sono molto gratificati quando riescono a raggiungere il loro obiettivo. Realizzarsi e realizzare il proprio successo, regala anche parecchia autostima e noi tutti, insegnanti, dirigente ed istituzioni scolastiche, siamo lieti di contribuire con il massimo impegno. >>

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI