Che il mondo del foood interessi tutti è un fatto acclarato e non da oggi, che attrae tantissimi giovani lo vediamo anche in tante declinazioni del mondo del cibo, con eventi, iniziative, alcune anche imprenditoriali.
Ma fino a questo momento non era ancora nato un master specialistico che prevede una formazione specifica in comunicazione per l’enogastronomia.
Ad aprirlo per prima in Italia è l’Università di Palermo, che peraltro ai suoi studenti riserva una serie di altri nuovi corsi.
L’ateneo palermitano è stato anche pioniere del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione che per l’anno accademico 2023/24 è stato profondamente rinnovato.
Vi è poi un gran numero di nuove professioni che, anche soltanto pochi anni fa, non esistevano o non erano considerate tali. Come l’identità digitale di cui si occupano i social media manager per enti, aziende o personaggi
Coloro che intendono proseguire gli studi specializzandosi con una Laurea Magistrale possono accedere direttamente a tre corsi: comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, comunicazione del patrimonio culturale e comunicazione dell’enogastronomia.