GIOVANNI GRASSO ED I TRENT’ANNI DI KARAMELLA TRA BELLEZZA, MUSICA E SPETTACOLO

Questa storia inizia come quella di tanti giovani messinesi che si trasferiscono in un’altra città per lavorare, poi si colora ed arricchisce fino ad un epilogo davvero speciale. Giovani Grasso ha appena vent’anni, si trova in provincia di Varese perché ha un impiego, ama giocare a calcio ed è anche uno studente presso la Facoltà di Economia e Commercio. Ha tanta energia e voglia di fare, frequenta diversi corsi spaziando nel settore del management e della direzione sportiva.

Dopo sette anni finalmente può rientrare a casa, nella sua Messina, e continuare a coltivare la sua passione per il pallone. Inizia ad organizzare tornei di calcio di una certa importanza, crea una squadra amatoriale Uisp – Unione Italiana Sport Per Tutti ed ha la bella idea di riunire gli ex giocatori del Messina Calcio.

<< Ho creato questa squadra – conferma Giovanni Grasso – di ex calciatori rimasti in città per amore, perché avevano sposato delle ragazze messinesi. Con loro organizzavo degli eventi di calcio spettacolo sul modello Globetrotters ovvero quel tipo di manifestazione che combina sport ed intrattenimento della famosa squadra americana di pallacanestro. Una bellissima esperienza a cui decido di affiancare la realizzazione di eventi di spettacolo. Così nel 1993, esattamente trent’anni fa, a Rometta Marea va in scena la prima manifestazione che combina bellezza, canto ed intrattenimento.

Nel tempo ho iniziato a sviluppare nuove idee, è nata la prima Miss Karamella, ho coinvolto le scuole di danza e le palestre. Andavo in giro a selezionare le performance migliori ed organizzavo giornate di spettacolo all’interno dei Palazzetti dello sport. Questi momenti erano molto seguiti in città grazie anche al coinvolgimento di tutte le reti televisive locali. Ho cercato sempre di migliorare, di trovare la qualità ma anche di offrirla e nel 1995 ho fondato “Karamella srl”.>>

KARAMELLA CON LA K

<< Nel ’93 a Sanremo, Leo Leandro cantava “Caramella”, in radio la passavano spesso. Mi ha colpito, era una parola molto comune ma l’ho scelta per dare il nome alla mia agenzia sostituendo l’iniziale con la “K”. Lo slogan “Karamella con la k”, poi, accompagnava la presentazione dell’agenzia durante tutte le serate. Ho sempre avuto un debole per questa consonante, la “K” mi ricordava le divise di alcuni Campus inglesi e americani  e mi piaceva immaginare che prima o poi avrei creato una linea di abbigliamento in stile college. L’ho fatto realizzando tutto il materiale promozionale, magliette, cappellini, felpe e giubbotti per le hostess e gli altri operatori coinvolti nei progetti Karamella.

LEGGI ANCHE  "GEN-Z" AL PALACULTURA E' DI SCENA IL TALENTO

Tutto questo si è sviluppato nel tempo e siamo arrivati alle produzioni televisive. Ho coinvolto nella mia attività i miei figli sin da piccoli, dicevo sempre “prima imparano e meglio è!”. Adesso, anche loro, sono responsabili di diversi settori dell’agenzia: mia figlia con “Alessia K – event planner” si occupa di realizzare eventi nel settore wedding e cerimonie; mio figlio è responsabile del ramo delle produzioni video ed io continuo ad occuparmi di tutto quello che riguarda il management e l’organizzazione completa dei vari spettacoli. Da Messina, quando dobbiamo portare il nostro contributo professionale ci muoviamo su tutto il territorio nazionale.

GEN-Z

Uno degli ultimi progetti, realizzati in collaborazione con mio figlio Antonio, riguarda GenZ ovvero “Generazione Z, giovani alla ribalta”. Quest’anno sono state realizzate tra il 21 ed il 23 dicembre al Palacultura, tre giornate distinte che, ogni anno si ripeteranno preferibilmente nel periodo prenatalizio. Sul palco portiamo rispettivamente danza, festival canoro e moda insieme all’elezione di “Miss Città dello Stretto”. Punto a coinvolgere i migliori performer, ragazzi che hanno un certo peso da un punto di vista professionale, campioni regionali ed italiani.

Anche per questo maggio 2023, ci saranno delle novità. Coinvolgeremo gli Istituti Superiori di Messina e Provincia per realizzare l’evoluzione del precedente progetto “Scuolissima”. Cercheremo di trovare tutti gli artisti e le bellezze che si nascondono nelle scuole del nostro territorio. Offriremo ai ragazzi l’opportunità di frequentare masterclasses di danza classica, danza hip hop e moderna.  E, quasi sicuramente, ci sarà un corso di make up con Pablo Jil Cagnè che si affiancherà a quello di recitazione già rodato con Fioretta Mari.>>

LEGGI ANCHE  "GEN-Z" AL PALACULTURA E' DI SCENA IL TALENTO
QUANTA BELLEZZA

Siamo sicuri che semplicemente leggendo queste poche righe di presentazione, Giovanni Grasso vi abbia coinvolto con tutta la sua esuberanza. A questo punto non vi sarà difficile credere che, ovunque si trovasse una potenziale “Miss” nel nostro vasto territorio, Karamella la individuava e la portava sul palco.

Da qui, prima di spiccare il volo, sono transitate negli anni: Francesca Chillemi antecedentemente alla vittoria di “Miss Italia” nel 2003; Matilde Siracusano, oggi deputata e sottosegretario nazionale; Jessica Bellinghieri prima del titolo di “Miss Mondo Italia”; Anna Munafò che con Grasso è stata “Ragazza Cioè” e poi al secondo posto di “Miss Italia 2005”; Tania Bambaci, oggi compagna di Samuel Peron, che ha vinto nel 2008 “Una ragazza per il Cinema”, Miss Sicilia nel 2010 e l’anno dopo tra le finaliste a Londra per “Miss Mondo”.

L’ultima, in ordine di tempo, è Alice Carbonaro che nel 2020 ha vinto “Una Ragazza per il Cinema” e frequenta il terzo anno della scuola di cinema a Roma. Tra i docenti ci sono Massimiliano Cardia, Pupi Avati e Giancarlo Giannini. Giovanni Grasso, ha sempre supportato le “sue” Miss, consigliandole e mettendole in contatto con personaggi del mondo dello spettacolo. << Karamella è stato un trampolino di lancio per molti – continua Grasso – ma non ho mai voluto legare nessuno con contratti di agenzia, proprio per lasciare i ragazzi liberi di percorrere le proprie strade. Su di loro, non ho mai voluto lucrare!

Sono felice così! Mia moglie mi dice sempre che non mi posso e devo fermare, l’importante è che faccio quello che mi piace e sono felice. Spero di riuscire a celebrare questi trent’anni come meritano con un evento, una festa e coinvolgere tutte le persone che hanno aiutato e collaborato con Karamella. Premiando anche tutti quelli che in questi anni hanno fatto qualcosa di buono per Karamella. Tengo tanto a rivolgere un pensiero ad un vero amico, Antonio Cucinotta, il mio braccio destro sin dai primissimi anni di karamella, scomparso nel 2021.>>

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI