A NATALE GLI ITALIANI SCELGONO CAPI ELEGANTI E CHRISTMAS JUMPER

Le decorazioni che illuminano le città, le temperature in discesa e le ripetizioni incessanti di All I want for Christmas is you alla radio possono significare solo una cosa: Natale è alle porte, e questo implica un infinito susseguirsi di cene, feste ed eventi. A questo proposito Stileo.it, il più grande aggregatore fashion online sul mercato italiano, motore di ricerca di moda leader in Europa, ha indagato quali saranno i trend di moda che caratterizzeranno le festività degli italiani, tra la ricerca del regalo perfetto per amici e familiari e la lista di buoni propositi per il 2023.

Lo studio europeo, denominato Fashion (Re)search, ha coinvolto oltre 28.471 acquirenti – utenti di Stileo e GLAMI di 9 Paesi, tra cui per la prima volta l’Italia, ha analizzato i comportamenti di acquisto durante questo particolare periodo dell’anno, soprattutto nel mercato italiano.

Durante il mese di dicembre, tante sono le occasioni di socialità che a Natale si possono sfruttare per sfoggiare il meglio del proprio. Dalle cene tra amici alla festa di Natale dell’ufficio, stando alla survey gli Italiani prediligono l’eleganza: ben il 42%, ha dichiarato di preferire outfit eleganti e alla moda. Inoltre, il 22% ha rivelato che non ha ancora programmato l’abbigliamento per le feste e che farà affidamento su capi che già possiede nell’armadio, mentre solo il 24% degli italiani opterà per vestiti comodi e informali durante le festività.

Forse ispirati dai classici di Natale che riempiono i palinsesti televisivi, tra gli accessori di moda a tema più popolari regna sovrano  Jumper, scelto dal 75% degli intervistati, confermandosi l’accessorio perfetto da sfoggiare per le foto di famiglia il giorno di Natale. A seguire i soffici calzini natalizi, popolari tra il 31% degli utenti. Un trend che è in crescita nel nostro Paese: tra chi dichiara di non possedere ancora capi dedicati a questo periodo dell’anno, la metà degli italiani si è detta intenzionata ad aggiungere al proprio guardaroba un capo a tema per stupire i propri parenti e amici.

LEGGI ANCHE  NATALE 2022: CONFCOMMERCIO PRONTA A SOSTENERE IL COMUNE DI MESSINA

Quando si parla di festività natalizie, non si possono non menzionare i regali, che simboleggiano la condivisione e la gioia durante questo periodo. In fatto di destinatari dei doni, famiglia e amici intimi rimangono per l’85% i destinatari principali dei doni sotto l’albero, ma sempre più italiani iniziano a coinvolgere anche un gruppo più ampio di conoscenti e la famiglia allargata nello scambio di regali, rispettivamente con il 22% e il 12%, rappresentando pienamente il clima conviviale che caratterizza questi giorni di festa. Infine, a Natale c’è spazio anche per chi (14%) approfitta di quest’occasione per comprare qualcosa anche per sé.

Eppure, trovare il dono perfetto spesso diventa una missione non semplice: per facilitare il compito e non deludere i familiari, il 34% degli italiani condivide la sua wishlist personale con i propri cari, ma la gran parte dei partecipanti (59%) afferma che non lo farà, in quanto la maggior parte degli italiani, corrispondente al 61%, preferirà lasciarsi stupire da una sorpresa.

Ma poi, è vero che a Natale si regalano sempre le calze? Anche in tema regali, l’Italia risulta essere il paese che più si discosta dalle intramontabili tradizioni di Natale: infatti, oltre la maggioranza degli intervistati (57%) sostiene di non aver mai ricevuto come regalo un paio di calze a tema festivo, accessorio che solitamente è il must have perfetto da sfoggiare mentre si scartano i regali o si riguarda il proprio film natalizio preferito.

LEGGI ANCHE  IL PRESEPE NAPOLETANO DEL DUOMO DI MESSINA, UN ANGOLO DI NAPOLI IN CATTEDRALE

Infine, quando si tratta di acquisti di Natale, l’entusiasmo sfugge di mano: gli italiani si dividono tra chi si fa prendere dai sensi di colpa per la quantità di denaro spesa per i regali di Natale (37%) e da chi fa prevalere lo spirito natalizio (62%), affermando di non dispiacersi affatto degli acquisti neppure se si supera la somma prevista, anche grazie ad una spesa oculata e pianificando un budget da rispettare.

Lo shopping natalizio è un’esperienza elettrizzante, ma che ben presto può tramutarsi in una pratica estenuante se non si hanno le idee chiare, finendo per perdersi nella marea di offerte passando da negozio a negozio. Stileo, è la migliore destinazione natalizia per tutti, in grado di soddisfare i desideri dei loro cari comodamente da casa propria, selezionando in un’unica interfaccia le offerte più convenienti dei loro brand preferiti.

A proposito di Stileo 

Fondato nel 2014, STILEO è un motore di ricerca di moda leader in Italia, che aspira ad essere il primo punto di contatto per ogni cliente che decide di acquistare moda online. La missione di Stileo è quella di raccogliere e organizzare la moda in un unico luogo che chiunque possa scoprire. Con oltre 7 milioni di visite mensili e una vasta gamma di abbigliamento, calzature e accessori, Stileo vuole rendere la shopping experience più semplice e personalizzata per ogni consumatore, indipendentemente dallo stile, dalla taglia o dal budget.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI