VIOLENZA SULLE DONNE: IL POLICLINICO LANCIA INIZIATIVE PER PREVENIRE COMPORTAMENTI AGGRESSIVI

Anche l’AOU “G. Martino” di Messina aderisce – come ospedale del network Bollini Rosa – alla seconda edizione dell’ (H)-Open Week, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Giovedì 24 e venerdì 25 Novembre, dalle 9 alle 13, presso il padiglione A, reparto di Psichiatria, al piano rialzato, ci sarà la possibilità di avere colloqui gratuiti psicologici e psichiatrici, con consulenze anche del servizio sociale, dedicati alle problematiche di coppia.

Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 0902212093 dalle 9 alle 13. L’obiettivo è quello di agire in un’ottica di prevenzione per avere maggiore consapevolezza anche rispetto a quei “campanelli di allarme” che è bene imparare ad ascoltare per riconoscere in tempo comportamenti che spesso sfociano poi in gravi fenomeni aggressivi.

LEGGI ANCHE  AL POLICLINICO OPEN WEEKEND SULLA SALUTE MENTALE DELLE DONNE

Dal 21 al 26 novembre in tutta Italia, negli oltre 170 ospedali del network bollini rosa, saranno offerte gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite, colloqui, info point e materiale informativo.

L’obiettivo è quello di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Un’iniziativa che si inserisce all’interno della campagna di comunicazione e sensibilizzazione: “La violenza ha molti volti: nessuna maschera per combatterla”, ideata da Fondazione Onda con Nicla Vassallo nel corso del 2021 al fine di incoraggiare una presa in carico concreta di questo dramma da parte di Istituzioni, donne, uomini, media e società civile, nonché fornire alle donne degli strumenti concreti in loro aiuto.

LEGGI ANCHE  AL POLICLINICO OPEN WEEKEND SULLA SALUTE MENTALE DELLE DONNE

La campagna comprende testimonianze di accademiche, scienziate, sportive, fisici, psicologi e rappresentanti di Fondazioni e associazioni  impegnate concretamente nella lotta alla violenza contro le donne.

L’iniziativa prosegue nel 2022, forte anche della Medaglia della Presidenza della Repubblica ottenuta anche quest’anno.

“La violenza di genere è una grave emergenza sociale che necessita della massima attenzione e per  prevenire e proteggere le vittime di violenza servono iniziative mirate per far sì che le donne chiedano aiuto da subito”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.

“Attraverso questo (H)-Open Week vogliamo avvicinare le donne alla rete di servizi antiviolenza che dispongono di percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI