RESTARE IN FORMA: I 10 ALIMENTI DELLA PERFETTA FITNESS DIET

Lancio fb: Il miglior allenamento inizia senza dubbio a tavola, ma quali sono gli alimenti imprescindibili nella dieta di chi si allena, ma anche di chi vuole restare in forma attraverso l’alimentazione? Ecco i 10 alimenti della perfetta fitness diet

 

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”: con queste parole Ippocrate definiva il concetto di sana alimentazione, un termine che mai come negli ultimi anni ha assunto importanza sia a livello medico sia nel campo dello sport e del fitness. Ma quali sono gli alimenti imprescindibili per ottenere il massimo dagli allenamenti attraverso il cibo? Si tratta di consigli utili anche per chi non è proprio un malato di palestra, ma vuole ugualmente mantenersi in forma attraverso una sana alimentazione e un corretto stile di vita.

Dai fiocchi d’avena, pietanza ricca di carboidrati che risulta ottimale al fine di recuperare energie al termine degli allenamenti più faticosi, si passa ai frutti di bosco, utili a combattere eventuali infiammazioni poiché fonte di antiossidanti, alle mandorle, che sono fonte di grassi buoni e magnesio, e allo yogurt greco, il quale contiene proteine utili alla crescita muscolare.

Nella dieta di uno sportivo non possono mancare  i carboidrati, preferibilmente cereali integralipastarisoorzofarro e segale, le proteine animali come la carne, il pesce, il salmone soprattutto, e l’albume d’uovo. E ancora, le proteine vegetali possono essere considerate altrettanto nobili con il classico piatto di riso e fagioli o pasta e ceci. Infine, risultano importanti anche i grassi buoni, provenienti dall’olio extravergine di oliva e dalla frutta secca, così come le vitamine e i sali minerali. A questo proposito consiglio almeno 5 porzioni tra frutta e verdura per assicurare un introito di 25-30 g di fibra e, di conseguenza, per avere una regolare funzione intestinale”.

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Ecco, quindi, i 10 alimenti che non possono mancare nella perfetta fitness diet da consigliare agli appassionati che vogliono ottenere il massimo dai propri allenamenti attraverso il cibo:

1)     Riso: viene definito la “benzina degli sportivi” perché, oltre a conferire energiaaiuta a disintossicare l’organismo dalle scorie e ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono perfetto per rafforzare le difese immunitarie.

2)     Pollo: essendo una carne bianca, contiene diverse proteinepochi grassi e di buona qualità, un’elevata digeribilità e, per concludere, anche un notevole contenuto di vitamine e sali minerali.

3)     Zucchine: cucinate in diverse modalità, sono una verdura ad alto contenuto di acqua e fibre e, poiché ricche di potassio e magnesio, risultano ottimali per gli sportivi che vogliono ridurre il loro peso corporeo.

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4)     Uova: non possono mancare nella perfetta fitness diet da consigliare agli appassionati perché, grazie alla presenza degli aminoacidi, garantiscono l’apporto proteico necessario ad affrontare i ritmi giornalieri.

5)     Mandorle: ricche di acidi grassi insaturiantiossidanti, come la vitamina E, a cui vanno aggiunti i minerali, i quali aiutano a migliorare le performance quotidiane degli appassionati.

6)     Olio extravergine di oliva: oltre a regolare la glicemia, rende più uniforme la distribuzione dell’energia nell’arco della prestazione sportiva e aiuta persino a limitare i crampi muscolari.

7)     Avena: si tratta di una fonte di minerali essenziali per gli atleti che influenzano positivamente i muscoli e il loro funzionamento, inoltre, è un vettore di vitamine che forniscono energia.

8)     Banane: oltre che essere completo e salutare, è un frutto ricco di potassio che contrasta l’ipertensione, l’insorgere della fatica e i crampi muscolari.

9)     Parmigiano: rispetto agli altri formaggi ha una quantità inferiore di grassi e, allo stesso tempo, risulta di facile assimilazione.

10)  Yogurt: è una vera e propria fonte di ricarica post allenamento perché reintegra i sali minerali persi per colpa dell’attività fisica.

*Fonte e foto di copertina Espresso Communication srl

 

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