LA CONFRATERNITA DIVINA MISERICORDIA RICORDA MADRE TERESA DI CALCUTTA

La confraternita Divina Misericordia oggi (31ottobre), presso il Santuario di Montalto,  ricorderà Santa Teresa Di Calcutta, con una celebrazione eucaristica alle ore 18, e con successiva esposizione delle Venerabili Reliquie della santa e benedizione con le stesse. Inoltre saranno benedette delle rose che verranno distribuite ai fedeli.
La Divina Misericordia ha sede presso il Santuario S. Maria di Montalto, storica ed antica chiesa sita su colle della Caperrina, la cui costruzione fu voluta dalla Vergine Maria nel lontano 1286. Infatti, secondo i racconti storici, ad un umile fraticello eremita, che viveva sul colle, apparve in sogno la S.S. Vergine, manifestandogli la volontà che in quel luogo fosse edificata una chiesa in suo onore. Gli ordinò di riunirei Signori e la cittadinanza, poiché a mezzogiorno una colomba bianchissima, planando, avrebbe delineato il perimetro entro il quale sarebbe dovuto sorgere il santuario. Così fu ed il resto è storia.
Il Santuario è meta di numerosi Fedeli e pellegrini ed anche S. Giovanni Paolo II, trovandosi a Messina per la beatificazione di S. Eustochia, ne ha ammirato la magnificenza del panorama.
In suo onore, nel 25° anniversario della sua visita è stata posta una statua bronzea sul sagrato ove egli ha sostato. Il culto della Divina Misericordia è reso vivo dalle numerose funzioni ad essa dedicate.
Inoltre, ogni secondo venerdì del mese alle ore 17 si svolge un incontro di preghiera con Adorazione e Coroncina della Divina Misericordia a cui segue, alle ore 18, la Celebrazione Eucaristica.
Il 5 ottobre di ogni anno, transito al cielo della Santa Faustina e il 22 febbraio, anniversario della prima apparizione di Gesù alla Santa, si svolgono solenni funzioni alle ore 17 con S. Messa.
Particolarmente vissuto è il Venerdì Santo, inizio della novena , ed il giorno della festa della Divina Misericordia, la seconda domenica di Pasqua.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI