RAGUSA AL CROSSWORK, UN PONTE DI LAVORO TRA SICILIA E MALTA

E’ ufficialmente nato Crosswork un ponte di lavoro tra Sicilia e Malta, progetto che si prefigge di creare occupazione nel mondo giovanile siciliano. Saranno 30 i giovani disoccupati siciliani, con età fino a 29 anni, potranno ottenere tirocini per inserimento lavorativo retribuiti per stage da realizzare all’interno di aziende maltesi. Stessa opportunità viene offerta a 6 giovani dell’isola dei Cavalieri che potranno formarsi presso aziende in Sicilia.

Tra i partner: l’Istituto scolastico Principi Grimaldi di Modica e la Malta Chamber of SMEMalta, il Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana, diretto da Letizia Di Liberti, ed ancora SicindustriaDelegazione di Ragusa, Legacoop Sicilia, Cna Sicilia, Cgil Sicilia, Cisl Sicilia, Uil Sicilia.

LEGGI ANCHE  ARRIVA IL FESTIVAL DEGLI SPUMANTI SICILIANI "SICILIA IN BOLLE"

L’intento è quello di favorire l’interazione tra le due isole attraverso l’attivazione di stage di inserimento di giovani presso micro, piccole e medie imprese. Una grande opportunità che viene offerta ai giovani affinché possano porre le pietre fondanti del proprio futuro, come ha sottolineato Rosario Alescio, presidente di Logos: “Abbiamo pensato alla creazione del progetto “Crosswork” seguendo le richieste del mercato siciliano e maltese. Il primo, caratterizzato da un alto livello di disoccupazione, ha una notevole forza lavoro qualificata e da qualificare ma in cerca di occupazione, mentre per il mercato maltese la situazione è inversa, con un bassissimo tasso di disoccupazione e con una costante richiesta di nuovi lavoratori.

Alescio ha poi aggiunto: “Grazie al lavoro svolto in sinergia con tutti i partner progettuali, abbiamo predisposto l’erogazione di ben 36 voucher per l’attivazione di stage di inserimento lavorativo, della durata di 6 mesi, presso quelle imprese che puntano al miglioramento della propria competitività. Si tratta di tirocini retribuiti così da sostenere i giovani in questo percorso di crescita”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI