SU RAI 1 “IL VIAGGIO DEGLI EROI”…ATTRAVERSO LA STORIA DEL MONDIALE 1982

Era l’11 luglio 1982. L’Italia diventò campione del mondo battendo 3 a 1 la Germania Ovest al Santiago Bernabéu di Madrid. Un successo inatteso dopo un avvio difficile. A farci rivivere, quarant’anni dopo, quel momento storico ci pensa “Il viaggio degli eroi”. Il film porta la firma di Manlio Castagna con la produzione di One More Pictures, Rai Cinema e Rai Com. Dopo il passaggio cinematografico, come evento speciale dal 20 al 22 giugno, il docufilm viene proposto al pubblico di Rai 1 stasera 11 luglio alle 21.25.

Con la voce narrante di Marco Giallini il docufilm ripercorre le tappe della nostra Nazionale in Spagna attraverso 11 momenti. Già nel titolo è racchiusa la forza narrativa di quell’impresa, raccontata anche attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, che avevano caratterizzato la cavalcata trionfale degli uomini allenati da Enzo Bearzot. Giancarlo Antognoni, Beppe Bergomi (entrato nella nazionale appena 18enne); Bruno Conti, il “Bell’Antonio” Cabrini; Claudio Gentile e l’allora capitano, Dino Zoff.

LEGGI ANCHE  DIODATO, "FAI RUMORE" IN EUROPA!

Intervistati anche Roberto Mancini e Gianluca Valli, che hanno sì condotto la nazionale alla vittoria  agli Europei 2020 (giocati nel 2021), ma che hanno poi vissuto la delusione della mancata qualificazione ai mondiali 2022 in Qatar. Ma questa è un’altra storia che forse un giorno sarà raccontata.

Foto copertina tratta dal sito Rai. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI