ATELIER SUL MARE: IL MUSEO ALBERGO DOVE LA VACANZA È UN’ESPERIENZA

Descrivere il Museo Albergo Atelier sul Mare non è facile. Bisogna scegliere da dove cominciare.

L’atelier sul Mare è il luogo perfetto per scoprire lo stupefacente museo all’aperto della Fiumara d’Arte con i suoi monumenti creati  in questo angolo di Nebrodi dal mecenate d’arte Antonio Presti. Ma è il luogo  dove vivere un’esperienza unica nelle sue camere d’arte, per ritrovare se stessi, la persona amata e le più care. Lontani dal caos, ma vicini alle cose essenziali.

Il bosco incantato, installazione di Pyka-Leone

Hai sempre sognato di iniziare la tua giornata ammirando il mare? Al museo-albergo Atelier sul Mare il tuo sogno diventa realtà! La Terrazza sul mare, sarà il vostro romantico rifugio per apprezzare una ricca colazione, immersi nel Bosco incantato, l’ installazione di Pyka-Leone, nell’incantevole vista della baia di Castel di Tusa.

Sculture-design di tronchi di ulivo, mandorlo, castagno, frassino e abete, che gli artisti hanno sezionato ricavandone sedie-sculture, diventano un sentiero dove perdersi e ritrovarsi.

Le sedie-sculture (alte fino a 4 metri) diventano le pagine di un  libro che il visitatore è invitato a leggere, lasciando che siano le venature, i buchi, i grovigli dei nodi a raccontare  storie, creando dei continui rimandi tra l’albero e il libro, veicolo di  Conoscenza.

LEGGI ANCHE  LE CANZONI DI MAHMOOD EDUCANO ALLA BELLEZZA

Davanti al Museo Albergo Atelier sul mare si trova il cavallo eretico di Antonello Bonanno Conti

 La scultura realizzata in acciaio inox su una struttura in lamiera zincata, è alta quattro metri. Attraverso la sua lucentezza, trapassa la dimensione della materia e diventa pensiero metafisico. Un cavallo eretico realizzato in un momento  in cui l’arte sembra non avere senso; un cavallo che invita tutti e soprattutto le nuove generazioni, a fare le proprie scelte, a diventare eretici.

La bellezza del pensiero, quella dell’agire, dell’essere e del divenire si manifesta in quest’opera votata al bello, all’attenzione per gli altri e alla condivisione.

«Eretico – spiega Antonio Presti – è oggi chi ha il coraggio di avere più coraggio. Chi crede che solo nel “Noi” il proprio “Io” possa trovare la vera realizzazione, chi sostiene la bellezza della diversità.

Al  museo-albergo Atelier sul Mare è possibile dilettarsi nella creazione di opere di ceramica.

 Per farlo basterà frequentare i corsi tenuti da maestri ceramisti. Il tutto all’insegna della tradizione locale,  a solo 10 km si trova  S. Stefano di Camastra, il paese della ceramica. Questo corso  è ideale per passare un pomeriggio con il l partner o gli amici  all’insegna della creatività per realizzare uno piú oggetti imparando le  diverse tecniche di lavorazione dell’argilla. Info 0921.334295.

LEGGI ANCHE  LA "GENERAZIONE BELLEZZA" DI ANTONIO PRESTI SU RAI 3

La spiaggia di Castel di Tusa

Incastonato tra il Parco delle Madonie e quello dei Nebrodi, distante circa 90 km da Palermo e 160 km da Messina, si erge Castel di Tusa (frazione marina del comune di Tusa). Una delle mete “più blu” della Sicilia.

Promossa dalla Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale), che certifica la qualità delle “acque di balneazione” e il rispetto ambientale delle aree marittime, la spiaggia delle “Lampare”. Situata davanti al museo-albergo Atelier sul mare è ricca di ciottoli variopinti e bellissimi fondali  che rendono questo luogo ideale  per gli amanti dello snorkeling. Pone, inoltre, il piccolo centro marinaro in cima alla classifica dei tratti di costa più belli della Sicilia.

Sono previsti a servizi speciali per disabili, bambini e da quest’anno uno specifico tratto della spiaggia delle Lampare sarà anche dedicato all’accesso degli animali.

Sul lungomare è stato anche istallato un parco giochi per bambini,  previsti varchi speciali per i disabili, è  presente un costante servizio di assistenza ai bagnanti e una mappa tattile per l’accesso al mare ai non vedenti.

Per costi e servizi in spiaggia Info 0921.334295

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI