TORNA MISS ITALIA IL CONCORSO CHE HA TANTE SICILIANE NELLA SUA STORIA

Quest’anno spegne 83 candeline ma l’età non conta per il concorso di Miss Italia 2022 che è pronto a ripartire ancora con più grinta. E’ già iniziata la selezione in giro per l’Italia delle candidate.

Dopo l’edizione del periodo Covid, con tutte le restrizioni obbligatorie per la pandemia, il concorso, guidato da Patrizia Mirigliani, riprende il suo naturale corso e si prepara ad una edizione ricca e scintillante.

Quest’anno saranno 160 ragazze, otto per regione, che si si qualificheranno alle prefinali nazionali di Miss Italia 2022 dopo aver superato le selezioni in programma in tutta Italia.

In palio c’è un titolo che ha affascinato intere generazioni, ispirato film e visto nascere grandi dive del cinema e dello spettacolo italiano. Molte di queste sono siciliane. La Sicilia, infatti, è sempre stata rappresentata da ragazze belle ma soprattutto talentuose che con impegno e dedizione si sono fatte strada nel mondo del cinema, della tv e dello spettacolo, affermandosi come attrici e personaggi tv di successo. Tra le siciliane tante messinesi hanno contribuito a fare la storia di Miss Italia.

Maria Grazia Cucinotta

Tra le messinesi più famose che hanno partecipato a Miss Italia c’è Mariagrazia Cucinotta, attrice, produttrice, regista, modella. Accanto a Massimo Troisi ha interpretato il film “Il Postino”, ha partecipato anche al film  di 007 “Il mondo non basta”. Sono numerosi i film per il cinema e per la tv che ha girato come attrice e come produttrice. Ha sempre mantenuto un legame affettuoso con Messina. Dal 2021 conduce il programma “L’ingrediente perfetto”.

LEGGI ANCHE  L'A.BI. PROFESSIONAL A CACCIA DI NUOVI COCKTAIL E NUOVI TALENTI

Anna Kanakis

E’ stata invece eletta Miss Italia un’altra messinese illustre Anna Kanakis, attrice, scrittrice modella. Ha lavorato nel cinema ed in tv. Tra i film più famosi che ha girato c’è quello con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Per un breve periodo è stata in politica adesso si dedica alla scrittura pubblicando romanzi.

Giulia Arena

Restando a Messina come non ricordare Giulia Arena, attrice, conduttrice e modella che nel 2013 è stata incoronata Miss Italia. Dal 2018 è una delle interpreti della serie televisiva “Il Paradiso delle signore” in onda su Rai Uno mentre nel 2019 ha registrato un’altra serie tv.

Francesca Chillemi

Dalla città alla provincia altra miss di casa nostra è Francesca Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto anche lei è attrice conduttrice, personaggio tv. A 18 anni, nel 2003, diventa miss Italia. Poi tanto cinema, serie tv, moda. Ha girato la serie “Viola come il mare” accanto al notissimo Can Yaman.

LEGGI ANCHE  PALERMO, DAL 5 ALL'11 LUGLIO LA XVI EDIZIONE DEL SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

Anna Valle

Non è nata in Sicilia ma ha vissuto parecchi a Lentini Anna Valle eletta Miss Italia  nel 1995. Attrice raffinata, all’inizio della carriera è stata una delle protagoniste della fiction Commesse. Ha girato numerosissime fiction e serie tv di grande successo sempre da protagonista ed è molto conosciuta  all’estero. Anche il 2022 per lei è stato un anno di fiction.

Miriam Leone

Tra le siciliane più belle e famose che sono state elette Miss Italia spicca la catanese Miriam Leone, che vinse il concorso nel 2008. E’ attrice, conduttrice, modella. Come attrice è stata premiata con il Nastro d’Argento, un Ciak d’oro ed ha avuto anche una candidatura al David di Donatello. Ha girato numerose serie tv, film per il cinema ed ha condotto trasmissioni televisive. Nel 2021 ha interpretato Eva Kant nel film Diabolik diretto da Manetti Bros.

Giusy Buscemi

Altra bellezza che la Sicilia ha dato a Miss Italia è Giusy Buscemi di Mazara del Vallo  che ha vinto miss Italia nel 2012.  Tanti i film per il cinema ma ha recitato in diverse serie tv come Don Matteo, La Bella e la Bestia, Un passo dal Cielo, Il giovane Montalbano, Il paradiso delle Signore e tante altre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI