TEMPI BREVI E SOCCORSI PIÙ RAPIDI: LA SICILIA COMPLETA LA DIGITALIZZAZIONE DEL 118

Sprint finale per il completamento del piano di digitalizzazione del Servizio di urgenza emergenza sanitaria 118 in Sicilia, con una velocizzazione dei tempi di intervento e soccorso sul territorio e con notevole snellimento delle procedure di gestione del paziente.
Circa l’85% delle équipe multiprofessionali in servizio sulle 251 ambulanze e sui sei elicotteri del 118 sono già dotate dei tablet che consentono:
  • la geo-localizzazione dei mezzi;
  • la dematerializzazione della documentazione di bordo e sanitaria;
  • la visualizzazione dei posti e dell’affollamento delle aree di emergenza negli ospedali;
  • il sistema di interscambio di dati in tempo reale fra tutti gli attori del sistema di emergenza.
Contemporaneamente è in corso l’attività di formazione e aggiornamento delle competenze dei circa 5mila sanitari e autisti-soccorritori che ruotano sulle ambulanze. Tutto il personale sarà preparato all’uso dei nuovi strumenti. Entro settembre sarà completata la distribuzione dei dispositivi tecnologici. Entro fine anno, infine, la rete territoriale del progetto regionale “118Volte digitale” sarà pienamente operativa. Al progetto è stato riservato un investimento di 1,2 milioni di euro.
«Il governo Musumeci – dichiara l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – sta portando a compimento un progetto complesso e ambizioso. Ha richiesto una lunga gestazione, ma consentirà al Servizio di urgenza emergenza sanitaria di modernizzarsi e gestire con maggiore rapidità le chiamate di soccorso.  La digitalizzazione del 118 rappresenta un atteso traguardo per tutto il sistema sanitario regionale, che permette di operare secondo standard professionali e organizzativi elevati, riducendo al massimo i tempi di attesa di chi necessita dell’intervento dell’ambulanza e favorendo un migliore coordinamento nella presa in carico e nella cura del paziente». 

COSA PREVEDE, NEL DETTAGLIO, IL PROGETTO.

Il progetto prevede la fornitura di 300 tablet, con relativo software Sisto (Sistema informativo sanitario territoriale operativo) della Xenia Gestione documentale srl e contratto di manutenzione, per tutte le équipe in servizio sui mezzi del 118, collegati alle quattro centrali operative della Regione Siciliana (Palermo, Caltanissetta, Catania e Messina), una piattaforma di gestione delle risorse umane, che permette anche la firma del personale, e, a regime, un’altra piattaforma per la raccolta della disponibilità dei posti letto nelle strutture ospedaliere.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI