TORNA IL TAOBUK FESTIVAL: LA NUOVA EDIZIONE ALL’INSEGNA DELLA VERITA’

Nella splendida cornice di Taormina, capitale cosmopolita della letteratura, da sempre rifugio di grandi scrittori e artisti, torna il “Festival del libro” TaobukDal 16 al 20 giugno, la manifestazione ideata e diretta da Antonella Ferrara porterà in Sicilia giganti del romanzo contemporaneo come Paul Auster e Michel Houellebecq e scienziati come il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

La dodicesima edizione della manifestazione sarà sempre più aperta al confronto con altre discipline, attraverso sezioni dedicate alla geopolitica e alla scienza. Veri e propri festival nel festival, rappresentati anche da sei percorsi tematici, ricchi di approfondimenti e spunti di riflessioni. A fare da “collante” tra gli eventi collaterali  e la manifestazione un unico tema, che quest’anno sarà “la verità”.  È stato scelto, per questo, un punto interrogativo bianco a fare da logo: l’illustrazione ufficiale è del grande artista contemporaneo Emilio Isgrò.

“Verità, il tema scelto per questa dodicesima edizione. È una parola che non è né plurale né singolare: non è dogmatica, ma è pervasa dal dubbio – spiega Antonella Ferrara, ideatrice e direttore artistico di Taobuk. Il festival si spinge a fondo, e dalla letteratura travalica e interseca altri campi, arti e scienze, per contemplare punti di vista allargati sul mondo. La ricchezza e la forza dirompente di Taobuk è rappresentata proprio dall’intersezione delle discipline, che ne fanno una grande manifestazione con uno sguardo aperto sul mondo.

LEGGI ANCHE  GABRIELE LAVIA LEGGE LE FAVOLE DI OSCAR WILDE...AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA

Taobuk 2022 offrirà l’opportunità di incontrare alcuni tra i più grandi autori contemporanei – continua Ferrara. Inoltre, nel segno della Belle Lettere, le discipline si intrecceranno in un confronto ricco, per porre le basi di un futuro dove letteratura, arte, economia e scienza possano dettare la visione di un comune sentire”.

GLI OSPITI E I PREMIATI Di TAOBUK 2022.

Taobuk 2022 vedrà in cinque giorni la partecipazione di oltre 200 ospiti, tra scrittori e giornalisti, filosofi, pittori e musicisti, medici e fisici, giuristi, politici ed economisti. La manifestazione culminerà con la serata di gala in programma sabato 18 giugno, nella spettacolare cornice del Teatro Antico di
Taormina, trasmessa sulle reti RAI.

Premiati con i Taobuk Awards 2022 per l’Eccellenza letteraria saranno gli scrittori Paul Auster e Michel Houellebecq, protagonisti anche di due
appuntamenti in programma. E poi, il riconoscimento del Taobuk Awards andrà anche al Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, al regista Roberto Andò, all’attore Toni Servillo e all’insigne artista Emilio Isgrò.

Nel corso della serata si alterneranno sul palco:

  • la cantante Malika Ayane;
  • la soprano Olga Peretyatko;
  • il violinista Alessandro Quarta;
  • Jacopo Tissi, già primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca;
  • l’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania.
LEGGI ANCHE  TAORMINA: A NATALE MASCHERINE OBBLIGATORIE NEL CENTRO STORICO

FOCUS SULL’ATTUALITA’: DALLA GUERRA IN UCRAINA AL POST PANDEMIA.

La guerra in Ucraina alle porte dell’Europa è – anche – un conflitto tra opposte “verità” in un dibattito sempre più polarizzato e immerso nel flusso di informazioni. E dunque, la geopolitica sarà protagonista di un ciclo di incontri con il supporto dell’Università degli Studi di Messina in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali e la curatela di Viviana Mazza.

In seguito alla pandemia, la “verità” messa più in discussione nel dibattito pubblico è stata quella scientifica: ed è alle ultime sfide della scienza medica che è dedicato il focus curato dalla professoressa Carmen Mortellaro, docente presso Saint Camillus International University.

TAOKIDS.

Durante il Taobuk 2022 torna anche Taokids, la rassegna dedicata ai piccoli lettori. Incontri con autori di libri per bambini e ragazzi, in compagnia dei protagonisti più attuali della letteratura a loro dedicata. Obiettivo: avvicinare i più piccoli al mondo dei libri.

Tutte le info e il programma completo della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale di Taobuk.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI