A Messina, da anni “lo conoscono tutti”. Lui è Michele, 44 anni, di origini rumene, ogni sabato da Catania con il sole o con la pioggia arriva in pullman a Messina e percorre le strade della città dello stretto da nord a sud al suono della sua tromba. Esegue brani noti, amatissimi e non suona neanche male, anzi…
Michele si ferma negli angoli di quelle strade che ormai conosce bene e quando inizia a suonare dopo qualche momento arrivano delle persone, lo salutano, si fermano qualche istante e poi gli danno dei soldi, lui smette per un attimo, sorride, ringrazia e poi riprende a suonare, una scena che si ripete per ore, sempre uguale in tante zone di Messina.
In molti lo conoscono, sembra proprio che lo aspettino per dargli qualcosa, altri invece restano sorpresi e si fermano incuriositi ad ascoltarlo mentre esegue “Il silenzio”, “Liber Tango” e molte altre.
La sua storia è uguale a quelle di tante altre, un lavoro saltuario, la speranza di un futuro migliore qui in Italia e la famiglia lontana. Ma Michele ha qualcosa in più, ha la passione per la musica ed in particolare per la tromba e con questo modo, anche originale, ha deciso di sostenere i suoi cari in Romania.
Dopo aver girato in lungo ed in largo la città di Messina ritorna a Catania, con sé porta i sorrisi della gente (qualche volta anche l’indifferenza) le offerte che raccoglie e domani ci sarà ancora una città per cantare….anzi per suonare.