COMENCINI: A TAORMINA REGISTI CHE TRASFORMERANNO IL MODO DI PENSARE IL MONDO

Va avanti senza sosta la macchina organizzativa della 68ma edizione del Taormina Film Fest che si terrà al Teatro Antico dal 26 Giugno al 2 Luglio 2022. Con l’ufficializzazione di Cristina Comencini quale presidente della giuria, il concorso entra nel vivo. La manifestazione assegnerà i Cariddi d’Oro alle opere prime e seconde in selezione ufficiale.

Quest’anno dunque per il presidente di giuria si è scelta una donna che da sempre alterna la scrittura e la regia all’impegno per le donne. Cristina Comencini, infatti, è una delle artiste più versatili e poliedriche dell’attuale panorama cinematografico. E’ regista, scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, ha avuto anche una nomination all’Oscar nel 2006 per il miglior film straniero con “La bestia nel cuore”.

“Ho accettato con gioia di presiedere la giuria del Taormina Film Fest” – commenta  Comencini – “Mai come in questo periodo vanno secondo me incoraggiati i nuovi talenti del cinema, al di là e contro ogni pregiudizio sulla fine dello spettacolo collettivo, della sala. Dentro i cinema aperti, il pubblico vedrà dei nuovi registi che trasformeranno, come è sempre successo, il modo di guardare e pensare il mondo. Conoscere e premiare opere prime e seconde è un viatico per il cinema che verrà”.

LEGGI ANCHE  "SONO CAMBIATO" LO SHOW DI ANGELO DURO IL 7 AGOSTO A TAORMINA

Parlano di “esperienza, eclettismo ed eleganza” facendo riferimento a Cristina Comencini i direttori artistici del festival Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia: “Cristina Comencini sarà la presidente perfetta per un’edizione del Taormina Film Fest che vogliamo a sua immagine e somiglianza: raffinata e accessibile”.

Cristina Comencini è laureata in Economia e Commercio con Federico Caffè, lavora come giornalista economica e contemporaneamente si dedica alla scrittura e al racconto. Per il cinema è stata co-sceneggiatrice de “Il matrimonio di Caterina” nel 1982 cui segue, due anni dopo, la collaborazione con Suso Cecchi D’Amico per la sceneggiatura di “Cuore”, grande successo tv del padre Luigi.

L’esordio alla regia nel 1988 con il film “Zoo”, Globo d’Oro come migliore opera prima. Premiata con due Nastri d’Argento (“Il più bel giorno della mia vita” e “Latin Lover”), 3 Globi d’Oro (“Zoo”, “La fine è nota”, “Il più bel giorno della mia vita”).

LEGGI ANCHE  "LA STRANEZZA" FILM DEL 2023 PREMIATO AL TAO FILM FEST

Ha anche avuto la nomination all’Oscar per “La bestia nel cuore”, pluripremiato con una Coppa Volpi a Giovanna Mezzogiorno, un David di Donatello, un Nastro d’Argento e un Ciak d’Oro ad Angela Finocchiaro, nonché il Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche a Franco Piersanti proprio al Taormina Film Fest nel 2006.

E’ autrice di dodici romanzi e di testi teatrali: uno per tutti “Due partite”, spettacolo di grande successo che diventerà un film diretto da Enzo Monteleone.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI