Dopo il successo di Stretto DiVINO in cantina del giugno scorso, prosegue l’impegno di Confesercenti Messina nella valorizzazione del patrimonio vitivinicolo messinese e l’incremento dell’enoturismo. Al via domani 17 dicembre alle 17.00 al Monte di Pietà “Stretto DiVINO Christmas Edition”. La manifestazione è organizzata insieme alla Pro Loco Messenion Messina centro e rientra nel cartellone degli eventi natalizi promossi dal Comune di Messina.
L’iniziativa proseguirà anche nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 sempre dalle 17.00 alle 23.00 con un intenso programma.
Quattordici le cantine coinvolte che racconteranno al pubblico le caratteristiche delle tre doc messinesi Faro, Malvasia e Mamertino e non mancherà l’assaggio dei loro vini.
Si tratta delle aziende Tenuta Gatto, Tenuta Rasocolmo, Tenuta Enza La Fauci, Gaglio Vignaioli dal 1910, Cambria vini, Cantine Bonfiglio, Azienda agricola Lepardo. E ancora Azienda Agricola Due Pini, Azienda Agricola Vasari, Azienda agraria Cuppari, Principi di Mola, Consorzio Malvasia delle Lipari, Cantina Bongiovanni e Cantine Colosi.
Il percorso a disposizione dei visitatori sarà arricchito da degustazioni di formaggi e specialità locali, offerti rispettivamente dall’Azienda agricola Isgrò e Assopanificatori e Pasticceri.
In programma, inoltre, le masterclass, che daranno valore aggiunto alla manifestazione. Saranno tre per ogni giornata, curate da Onav e dalla Scuola europea Sommelier di Messina.
IL PROGRAMMA DELLE MASTERCLASS.
Di seguito tutti gli appuntamenti con le masterclass:
VENERDI’ 17 DICEMBRE:
- 18.30 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV: LE DOC FARO “VERSANTE SUD”.
- 19.45 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI SCUOLA EUROPEA SOMMELIER: LA DOC MAMERTINO.
- 21.00 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV: LE DOC FARO VERSANTE NORD.
SABATO 18 DICEMBRE:
- 18.30 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV: LA DOC MAMERTINO.
- 19.45 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV: I FORMAGGI DOP MESSINESI E GLI ABBINAMENTI CON I VINI DEL TERRITORIO.
- 21.00 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI SCUOLA EUROPEA SOMMELIER: LA DOC MALVASIA.
DOMENICA 19 DICEMBRE:
- 18.30 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI ONAV: I FORMAGGI DOP MESSINESI E GLI ABBINAMENTI CON I VINI DEL TERRITORIO.
- 19.45 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI SCUOLA EUROPEA SOMMELIER: LA DOC FARO.
- 21.00 LOGGIONE- DEGUSTAZIONE GUIDATA A CURA DI SCUOLA EUROPEA SOMMELIER: LA DOC MALVASIA
Per partecipare alle masterclass è necessaria la prenotazione contattando ONAV: WhatsApp 366 1975975 – email: messina@onav.it. Oppure SCUOLA EUROPEA SOMMELIER: 3475027228 – messina@eurosommelier.it. Sarà consentito l’accesso all’evento solo ai possessori di green pass rafforzato.