Lunedì 13 dicembre, alle 16, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’ex Biblioteca regionale. Al taglio del nastro saranno presenti il Presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci e il Vicepresidente, Assessore all’Economia, Gaetano Armao. Saranno accolti dal Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, e dalla governance dell’Ateneo peloritano. Prima del taglio del nastro si svolgerà una breve conferenza stampa in sala Senato.
I locali appena rinnovati dall’Università di Messina ospiteranno una serie di servizi per gli studenti:
- un Welcome Point per l’accoglienza degli studenti stranieri;
- una grande biblioteca;
- la sala lettura;
- le stanze studio per gli studenti.
Inoltre, la sezione di Diritto Privato del Dipartimento di Giurisprudenza si trasferirà nei nuovi ambienti lasciando, così, le aule adiacenti all’Orto Botanico.
Come si ricorderà, a febbraio 2019, la Regione e l’Ateneo avevano siglato un protocollo d’intesa. L’Università rientrava nel pieno possesso dell’immobile, potendo avviare, così, i lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale.
A maggio 2019 è stato sottoscritto il contratto per l’affidamento dei lavori relativi al restauro conservativo e al consolidamento dell’edificio. Un’opera resa possibile grazie alla sinergia con la Regione Siciliana.