CHOCOMOMENTS: LA FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE TORNA A MESSINA

A Messina l’autunno si fa più dolce per 4 giorni, con Chocomoments, che torna a Piazza Cairoli con tante novità e sorprese. Appuntamento da giovedì 11 a domenica 14 novembre.

La festa del cioccolato artigianale è realizzata dall’omonima società leader per la diffusione della lavorazione live del cioccolato nelle maggiori piazze italiane e patrocinata dal Comune di Messina. La seconda edizione dell’evento nella città dello Stretto prevede un ricco programma di appuntamenti finalizzati a coinvolgere il pubblico di ogni età.

A piazza Cairoli sarà posizionata un’area didattica denominata “Fabbrica di Cioccolato”, con macchinari, banner informativi, video. In questo angolo il pubblico potrà vedere dal vivo la lavorazione del cioccolato partendo dalle fave di cacao sino ad arrivare al cioccolatino.

IL PROGRAMMA DI CHOCOMOMENTS MESSINA 2021.

 

La manifestazione si terrà giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 23:30 e domenica dalle 10 alle 20.

La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento degli stand. Gustose praline, tavolette di cioccolato al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e tantissime altre golose tentazioni.

LEGGI ANCHE  AL CAPO RASOCOLMO SUMMER FEST, LE FIABE SICILIANE...TRA PAROLE E MUSICA

In particolare, tutti gli stand saranno occupati da maestri artigiani del cioccolato provenienti da diverse parti d’Italia iscritti alla prestigiosa ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani) e coordinati dal Maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone.

CHOCOBABY.

 

Per i più piccoli, inoltre, tutti i giorni c’è lo spazio #ChocoBaby aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale sarà possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini. Lo spazio sarà dotato di tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Non è necessaria la prenotazione e la durata dei laboratori è di circa 15 min.

 

E PER GLI ADULTI…

 

Non mancheranno le lezioni di cioccolato per adulti. Si terranno sabato e domenica dalle 10 alle 12 e consisteranno in corsi base. Per questi sarà invece necessaria la prenotazione.

E poi divertimento e golosità per tutti, con i cooking show degli esperti di cioccolato. Il mercatino dove degustare specialità da tutta Italia e, infine…l’immancabile tavoletta da guinness.  I protagonisti della manifestazione realizzeranno una tavoletta di cioccolato lunga 10 metri.

Verranno inoltre realizzate live le Praline della Città, con un prodotto tipico della zona, con degustazione gratuita e possibilità di personalizzarle. I proventi raccolti saranno devoluti ad un’associazione onlus locale.

LEGGI ANCHE  "I SOLITI IGNOTI" APRONO LA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO VITTORIO EMANUELE

SPAZIO A SCUOLE, SOCIETA’ SPORTIVE E ATTIVITA’ CITTADINE.

 

Gli Istituti cittadini possono organizzare visite didattiche gratuite alla Fabbrica il venerdì mattina, dalle 10 alle 13 circa. Gli alunni sono invitati, inoltre, a seguire una lezione tenuta da un Maestro Cioccolatiere della durata di circa 40 minuti. Un vero e proprio percorso didattico per conoscere il cioccolato artigianale (piantagioni, frutto, lavorazione, ecc…) dedicato a scuole materne, elementari e medie dove saranno distribuiti segnalibri omaggio.

Durante la manifestazione saranno invitate le associazioni sportive di zona, con maggiore riguardo per le sezioni giovanili, per premiare tutti i piccoli atleti con una targa in cioccolato.

Sono inoltre previste collaborazioni con le attività commerciali della zona, locali convenzionati e chef del posto. Per questi è prevista la preparazione di piatti a base di cacao dolci e salati, aperitivi al cioccolato e degustazioni a tema, con materiali messi a disposizione da Chocomoments. I ristoranti e le pizzerie che aderiscono al circuito delle “proposte ghiotte”, infine, potranno prevedere nei loro menù un piatto al cioccolato e verranno sponsorizzati sul materiale informativo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI