COSÌ L’ASSOCIAZIONE MESSINESE DI MONTREAL FESTEGGIA 40 ANNI

Un evento virtuale che si terrà in contemporanea in Italia e a Montreal. Un concerto per celebrare il legame indissolubile tra le oltre 100 famiglie dell’Associazione messinese di Montreal, che hanno lasciato lo Stretto per traferirsi in Canada, ma non hanno mai dimenticato l’amore incondizionato verso le proprie radici.

Il concentro virtuale “Sanremo è sempre Sanremo” si terrà domani, 24 ottobre, alle 21 italiane, online nella pagina Facebook dell’Associazione. Un progetto musicale per promuovere il multiculturalismo di Montreal e allo stesso tempo celebrare l’immigrazione italiana. Il giovane segretario dell’associazione messinese, Antonio Mendolia, ha avuto l’idea di chiamare l’orchestra Atmosfera Blu della provincia di Messina.

LEGGI ANCHE  ORDINANZA "ANTI MOVIDA", LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA NON CI STANNO

Negli anni più di 1500 persone hanno avuto la possibilità di ascoltare la musica italiana degli anni ’60 e ’70 e la musica tradizionale italiana senza tempo.

RICORDO DELLE PROPRIE RADICI, MA ANCHE BENEFICENZA.

Negli anni l’Associazione messinese di Montreal ha voluto dedicare la propria attività alla beneficenza, soprattutto verso istituzioni quebecchesi. Tra queste l’ospedale dei bambini, la Fondazione Cancro al Seno, la Fondazione dell’ospedale di Lasalle.

Fino ad oggi l’associazione ha ricavato circa $ 800,000 per queste cause importanti.

LE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE MESSINESE DI MONTREAL.

L’anniversario è solo una delle iniziative collettive che organizza l’Associazione.

A Marzo, da 15 anni, si festeggiano le donne. A maggio è la volta del torneo di golf annuale. Nell’estate si tiene il picnic annuale a Ville LaSalle. A settembre si festeggia, con una messa religiosa ed incontro a la chiesa madre dei cristiani, la madonna bambina e Beato Antonio Franco, sempre nei cuori dei messinesi.

LEGGI ANCHE  MESSINA: DA OGGI LE AZIENDE POTRANNO DIVENTARE "COVID FREE ZONE"

Per 5 anni di fila, infine, prima di Natale, l’associazione offre un pranzo di pasta al pomodoro alle scuole elementari nella zona del sud ovest di Montreal.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email