VINO, GAMBERI E CASSATA ESALTANO LA SICILIA ALL’EXPO DI DUBAI – video

Un minuto e cinque secondi di immagini, tutte rigorosamente in bianco e nero. E allora, si immaginano il rosso del gambero appena pescato, pulito e trasformato in tartare e i colori della frutta candita posizionati sulla cassata siciliana. Gli ulivi della Valle dei Templi, le spighe di grano, le mandorle appena raccolte. Il miele sul pane caldo e il vino dentro alle botti di rovere delle Cantine Florio.

Il regista premio Oscar Gabriele Salvatores ha voluto inserire tutto questo nello spot per la partecipazione della Regione siciliana a Expo di Dubai. L’evento si svolgerà dal primo ottobre al 31 marzo 2022. Il tema dello spot – e dell’intera manifestazione – è racchiuso nell’hashtag #labellezzauniscelepersone.

LEGGI ANCHE  UNA MESSINESE NELLO SPOT GLOBALE DI BIRRA MORETTI

Lo spot rivela l’essenza stessa della Sicilia, raccontata passando dalle isole Egadi, dall’Etna e dalla Valle dei Templi nel viaggio itinerario del regista Gabriele Salvatores. Il video sarà proposto all’Expo ai visitatori del Padiglione Italia per l’intera durata del semestre espositivo.

LA BELLEZZA DELLA SICILIA.

Il compito che il regista ha colto con il suo video è quello di narrare la “Bellezza del Paese” evocata dal titolo della partecipazione italiana “La Bellezza unisce le Persone”. Il racconto costruito con le Regioni partecipanti prevede una serie di contenuti scenografici e d’impatto a cominciare da quelli del Belvedere, il luogo da cui si vede il bello. La finestra circolare sui territori, con proiezioni a 360 gradi, in Sicilia si apre su tre location – il numero massimo di siti per regione:

  • le isole Egadi fra Favignana, Levanzo e Marettimo a sottolineare il tema del “mare”;
  • i paesaggi vulcanici dell’Etna a rappresentare il tema della “terra”;
  • per i temi della “storia” e della “cultura”, infine, la maestosità della Valle dei Templi, sito Unesco.
LEGGI ANCHE  PANDEMIE ED EPIDEMIE, LA SICILIA PUNTA SULLA FORMAZIONE CON IL CERSEP A CALTANISSSETTA

«All’Expo Dubai la Sicilia sarà presente nel Padiglione Italia con tutte le sue eccellenze produttive, un patrimonio di unicità che va dall’innovazione all’agroalimentare, che il Governo Musumeci intende valorizzare per aprirsi sempre di più al mercato estero».

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI