CLASSIFICA ARWU: L’UNIME TRA LE 800 MIGLIORI UNIVERSITÀ DEL MONDO

Cresce l’Università di Messina e si classifica nella posizione 701-800, guadagnando una fascia superiore rispetto allo scorso anno, nella prestigiosa classifica dell’Academic Ranking of World Universities. La classifica è considerata una delle tre più importanti del panorama internazionale insieme a QS e THE.

“Sono molto soddisfatto per questo risultato – ha dichiarato il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea – che migliora la posizione raggiunta dal nostro Ateneo in questa prestigiosa classifica, che esamina migliaia di Università in tutto il modo. Sulla base degli indicatori che considera ARWU il miglioramento è dovuto in particolare ai due indicatori relativi alla produttività scientifica (N&S e PUB) e al parametro sul numero di ricercatori Highly Cited, a ulteriore conferma della crescita della ricerca dell’Ateneo. Una crescita costante che nasce anche dal tanti nuovi giovani ricercatori che hanno sostituito i docenti che sono andati in quiescenza. Una conferma dell’impegno della Governance per continuare a migliorare insieme a tutta la comunità accademica e raggiungere in un futuro prossimo traguardi ancora più importanti”.

LEGGI ANCHE  CONVENZIONE CARONTE & TOURIST/UNIME PER FAVORIRE L'OCCUPAZIONE DEI GIOVANI

Sono più di 2000 le università nelle classifiche ARWU ogni anno. Di queste le migliori 1000 vanno nelle pubblicazioni. È la Shanghai Ranking Consultancy, un’organizzazione completamente indipendente sull’intelligence dell’istruzione superiore e non legalmente subordinata ad alcuna università o agenzia governativa, che dal 2004 pubblica l’Academic Ranking of World Universities (ARWU).

COME FUNZIONA L’ARWU.

ARWU utilizza sei indicatori oggettivi per classificare le università mondiali. Tra questi:

  • studenti e docenti vincitori di premi Nobel e medaglie nei vari settori.
  • ricercatori altamente citati selezionati da Clarivate Analytics.
  • articoli pubblicati su riviste di Nature and Science.
  • articoli indicizzati in Indice di citazione scientifica – Indice di citazione delle scienze sociali espanse.
  • rendimento pro capite di un’Università.
LEGGI ANCHE  UNIME ATENEO INTERNAZIONALE: BOOM DI CANDIDATURE DA STUDENTI STRANIERI

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI