AL CAPO RASOCOLMO SUMMER FEST, LE FIABE SICILIANE…TRA PAROLE E MUSICA

Ultimo appuntamento con “Promontorio Nord”, la rassegna teatrale legata al Capo Rasocolmo Summer Fest. Lunedì 23 alle 18.45 andrà in scena “Lu Cuntu nun metti Tempu”, liberi adattamenti da “Fiabe Siciliane”.

Lo spettacolo è tratto dalle raccolte di fiabe di Laura Gonzenbach, rilette da Vincenzo Consolo e curate da Luisa Rubini. La voce recitante sarà Gianfranco Quero, che sarà affiancato dai musicisti Katia Pesti, pianoforte e tastiere, Giancarlo Parisi, saxello e zampogna, e Federica Mandaliti, alla viola.

Il racconto in musica sarà incentrato su storie rappresentative degli usi, dei costumi, della fantasia del popolo siciliano. Saranno accompagnate, inoltre, con musiche originali che richiamano sonorità ancestrali e magiche.

LEGGI ANCHE  MAGGIO DEI LIBRI: A MESSINA ARRIVA "SANTA, LA GUERRA"

LA RACCOLTA DI LAURA GONZENBACH.

Un complesso lavoro di ricerca portato avanti da quattro musicisti e un narratore. Si sono concentrati sulle Fiabe raccolte nella seconda metà dell’Ottocento dalla giovane svizzera-siciliana Laura Gonzenbach. Nata a Messina da genitori svizzeri che avevano acquistato delle terre in Sicilia e lì si erano trasferiti. La giovane Gonzenbach amava ascoltare storie, fiabe e novelle dai suoi mezzadri. Ma soprattutto dalle contadine che, con i toni, i gesti e le espressioni, rendevano vivi luoghi e personaggi di ogni racconto.

VIAGGIO NELL’IRREALE E NEL FANTASTICO.

“Raccontare e ascoltare Fiabe – si legge nella sinossi dello spettacolo – significa lasciare che il Tempo si dilati, perdendosi nell’Irreale e nel Fantastico tra racconti di Re-cavalli, di Re-serpenti, che la notte diventano giovani bellissimi, di pozzi che conducono i più coraggiosi in un Mondo sotterraneo popolato di tesori, di mostri e di principesse che attendono colui che le salvi. Le Fiabe non sono solo parole, la Musica è elemento integrante e necessario per spalancare le porte del Meraviglioso, a chi narra e a chi ascolta.”

LEGGI ANCHE  NON È UN LAVORO DA DONNA! DISCIPLINE S.T.E.M. E PREGIUDIZI

Il “Capo Rasocolmo Summer Fest 2021” proseguirà, inoltre, con il tango di Elisa Lorena e del Trio Atipico domenica 29 agosto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI