METTI UNA SERA A TAORMINA, TRA ANIMA SICILIANA E ATMOSFERA INTERNAZIONALE

[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]

Taormina è un un lembo di paradiso che sorprende ad ogni passo. Se arrivi in Sicilia e non passi dalla Perla dello Jonio allora non hai visto nulla. Passeggiare lungo le sue strade è come entrare in una atmosfera affascinante dove tutto è stupore e meraviglia. E’ una città dalle due anime quella ospitale, accogliente, inclusiva, tipica siciliana e l’altra esclusiva, lussuosa, principesca, propria delle località internazionali. Entrambe si incontrano lungo il Corso Umberto, la via principale. Una galleria di tradizione e glamour, intervallata da panorami incantevoli che lasciano senza fiato. Non a caso Taormina è amata dal turismo internazionale, soprattutto quello di lusso che la sceglie per la bellezza naturale e per i suoi esclusivi alberghi a 5 stelle ma è anche scelta come location da molti sposi per i loro giorno più bello.

Una girandola di visioni e di emozioni.

Una girandola di emozioni e di visioni investe appena si entra in Corso Umberto dall’arco di Porta Catania. Subito ci si immerge in un’atmosfera magica che attrae gli occhi e rapisce il cuore tra boutique di lusso e gioiellerie esclusive, gelaterie, ristoranti caratteristici e palazzi nobiliari come Palazzo Ciampoli e Palazzo Corvaja. La prima tappa è la piazza del Duomo con la sua maestosa fontana.

Merletti, ceramiche, cannoli e frutta martorana  l’anima siciliana spunta ad ogni passo.

A fare da contrasto all’atmosfera da jet set internazionale c’è l’orgoglio siciliano dell’artigianato locale. Le preziose ceramiche di Caltagirone, declinate in oggetti e utensili di ogni tipo, fanno diventare le vetrine come quadri di autore, i negozi di ricami e merletti e  le pasticcerie. In primo piano i trionfi di frutta martorana e vassoi pieni di cannoli alla ricotta  guarniti con frutta candida o granella di pistacchio specialità che seducono al primo assaggio. Dalla pasticceria alla gelateria il passo è breve, impossibile resistere ad gelato al pistacchio rigorosamente della vicina Bronte. E poi ci sono i ristoranti, quelli esclusivi con chef stellati ma anche quelli più a portata di tutti con una cucina tradizionale e gustosa. Infine le pizzerie, le più apprezzate quelle con vista sul mare di Giardini.

Atmosfera da jet-set con il festival del cinema e concerti.

Taormina è frequentata anche dai turisti di oltreoceano richiamati dai suoi lussuosi alberghi e dagli eventi che ogni estate la caratterizzano come per esempio Taobook e il Taormina Film Festival, un festival cinematografico internazionale che ospita i nomi più celebri del cinema nazionale e internazionale. Manifestazioni che avvicinano Taormina a Venezia, Cannes, Berlino e la riempiono di paparazzi pronti ad immortalare star e celebrità. Quest’anno il corso è stato addobbato con festoni che rappresentano l’ondeggiamento dei nastri cinematografici, una scelta che non ha convinto del tutto su cui sono piovute una pioggia di critiche. E poi ci sono i concerti e gli spettacoli al Teatro Antico.

LEGGI ANCHE  FREEDOM FRA I MISTERI DELLE GOLE ALCANTARA: LA LEGGENDA DELLE SUE ACQUE GELIDE E DEL SUO TESORO

Piazza IX Aprile, Il salotto della città.

Passo dopo passo si arriva a Piazza IX Aprile dove si apre la terrazza che fa da sfondo a migliaia di foto, con un panorama che abbraccia la baia di Naxos, sullo sfondo l’Etna imponente e magnifico. All’ora dell’aperitivo è bello fermarsi per un drink o un gelato seduti ai tavolini dei tanti locali che affacciano sulla piazza. Guardare la gente che passeggia o ammirare i ritrattisti e caricaturisti che immortalano i volti dei tanti turisti, chiudendo gli occhi ci si può immaginare di essere a Parigi.

Porta Messina e la meraviglia del Teatro Greco.

La passeggiata finisce a Porta Messina ma poco prima il cuore obbliga ad una deviazione verso la salita che conduce direttamente al Teatro Antico, un teatro scavato nella roccia con lo sfondo il mare Jonio e l’Etna. Di giorno abbaglia con il suo splendore i turisti ed i tanti visitatori e la sera diventa palcoscenico di concerti ed eventi. Il suo palco è stato calcato dagli artisti internazionali più importanti che scelgono Taormina come tappa fissa dei loro tour. Infine quando cala la notte anche le luci  diventano uno spettacolo creando un’atmosfera magica. Perché passeggiare per  Taormina è come entrare in un bel sogno da cui non ti vorrai mai svegliare.

LEGGI ANCHE  SICILIA: NUOVI FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE IMPRESE

 

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row][cmsmasters_row data_width=”boxed” data_padding_left=”3″ data_padding_right=”3″ data_top_style=”default” data_bot_style=”default” data_color=”default” data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_shortcode_id=”fgx66x3xnf”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_border_style=”default” data_animation_delay=”0″ data_shortcode_id=”xj27iyinrb”][cmsmasters_gallery shortcode_id=”1oboua9m4r” layout=”hover” hover_pause=”5″ animation_delay=”0″]33483|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/06/40-mocambo-2-150×150.jpeg,33482|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/06/45-dolci-1-150×150.jpeg,33481|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/06/claudia-gerini-150×150.jpeg,33480|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/06/32-teatro-anitco-150×150.jpeg,33479|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/06/38-ceramiche-150×150.jpeg,33478|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/06/30-bar-turisti-150×150.jpeg,33477|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/06/31-pittori-150×150.jpeg[/cmsmasters_gallery][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI