LA TRADIZIONE SICILIANA DEL CARRETTINO DEI GELATI

Con l’estate riaprono le case al mare nel weekend, ripartono gli eventi e negli altri giorni della settimana ci si organizza per le partite davanti alla tv.

Ogni momento è buono per  un ottimo gelato preparato nei due lab di Messina e Ganzirri dal maestro gelatiere e pasticciere Giuseppe Arena.

Tanti sono anche i messinesi che dopo la cena nei locali della riviera concludono la serata  con un ottimo gelato nel piccolo ma accogliente Lab di Ganzirri ricco di tutti i gusti della tradizione e della frutta fresca.

“Finalmente stanno per terminare tutte le restrizioni e possiamo tornare a lavorare con serenità.” Dichiara Giuseppe Arena. “Ne sono contento come persona innanzitutto e come professionista. Finalmente possiamo dare una bella sferzata al nostro lavoro”.

  • Cosa stai producendo in particolare in questo momento?

“Con gli europei sono riprese le cene con gli amici e con la famiglia davanti alla tv, sono tornate le mattonelle, gli schiumoni, le torte gelato i pezzi duri, i coni da passeggio e le vaschette assortite. I gusti più richiesti sono la gianduia di capo peloro ed il pistacchio, quest’ultimo fa anche moda, ma il suo successo è meritato grazie ad una esaltante materia prima.”

LEGGI ANCHE  COPPEDE’ IL GELATO COME UNA VOLTA.

  • Ci sono anche le cene più importanti dove predomina ad esempio il pesce, in queste cosa consigli?

“Consiglio i sorbetti freschi con la più buona frutta di stagione quelli con le fragole, con i gelsi, il classico al limone e la sfiziosità al bergamotto, simile al limone, ma un po’ meno dolce, dunque ancora più adatto a fine pasto, perfetto per passare dal secondo di pesce al dolce.”

Giuseppe Arena ha costruito la sua fama nei suoi laboratori di Messina e Ganzirri, negli importanti eventi nazionali a cui ha partecipato, fra cui Casa Sanremo durante il Festival della Canzone ed in tanti altri eventi con importanti personalità ed ospiti illustri ai quali ha fatto scoprire il vero gelato artigianale siciliano.

L’irresistibile gelato di Giuseppe Arena

“Con la ripresa dei ricevimenti e delle ricorrenze si intensificano le richieste dei gelati mono porzione, perfetti quando si hanno tanti invitati. Per evitare affollamenti di persone si possono far servire dai camerieri con comodi vassoi ed è pure molto elegante.

LEGGI ANCHE  I GELATI DELLA GELATERIA GRANITERIA EDEN, UNA GRANDE STORIA DI GUSTO

Infine c’è una chicca alla quale il maestro gelatiere tiene moltissimo: il carrettino dei gelati. “E’ un ritorno alla buona tradizione siciliana, un’idea che piace soprattutto negli eventi.  Fare assaporare il gelato come una volta diventa  un’attrazione per le feste. Me lo richiedono in tantissimi, sta riscuotendo tanto successo, ma al di là dell’idea, il segreto anche qui è uno solo: un buonissimo gelato, preparato solo con le materie prime di stagione, per quelli alla frutta ad esempio prevediamo un contenuto di frutta superiore al 55%. Il vero successo è tutto qui.”

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI