PASTA: QUALI SONO LE MIGLIORI MARCHE? LE “PAGELLE” DI ALTROCONSUMO

La pasta è certamente la regina del cibo italiano, e della dieta mediterranea. Un’icona che ci contraddistingue in tutto il mondo, a patto, però, che sia perfetta, elastica e della giusta consistenza. Quali sono le marche di pasta che risultano migliori per gusto e preparazione? A questa domanda ha risposto l’associazione Altroconsumo che ha analizzato i brand famosi e non che si possono trovare negli scaffali dei supermercati italiani.

L’associazione di consumatori ha confrontato diversi marchi di pasta (penne rigate), secondo alcuni parametri prefissati. Tra questi  tenuta di cottura e prova assaggio sono state giudicate da chef. Sotto la lente di ingrandimento, però, anche la presenza di micotossine e pesticidi. Altroconsumo ha tenuto in considerazione il trattamento termico e anche etichetta e sostenibilità del packaging. E poi, ovviamente, il prezzo.

LEGGI ANCHE  LA CARBONARA DI ZUCCA DI ANTONELLA BRUNO.

IL PODIO DELLA PASTA INTEGRALE.

All’epoca del cibo sano e delle diete salutari non poteva di certo mancare l’analisi della pasta integrale. La migliore assoluta fra i prodotti integrali c’è Libera Terra, marchio dell’associazione antimafia Libera. Seguono, sul podio, Esselunga e Sgambaro. Quarto e quinto posto per RummoCoop Voiello, che è anche il primo prodotto non biologico della graduatoria.

Nella classifica delle paste integrali, prodotti più noti, come La Molisana e Garofalo si trovano a metà classifica, mentre Barilla De Cecco occupano i bassifondi.

LA PASTA CLASSICA.

La più tradizionale e usata pasta classica, vede come top Voiello, che risulta la migliore del lotto e Barilla, che ha il miglior rapporto qualità-prezzo.

LEGGI ANCHE  WORLD PASTA DAY: OGGI SI CELEBRA IL PIATTO PIÙ AMATO

LE REGINE PENNE.

Tra le penne classiche, dopo Voiello, che comunque raggiunge un punteggio appena sufficiente (69 su 100) ci sono Barilla De Cecco, con quest’ultima che si prende il podio dopo essere arrivata ultima tra i prodotti integrali. Bene anche La Molisana, mentre i fanalini di coda sono pasta Reggia Conad.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI