PARCO NAXOS TAORMINA: UNA DOMENICA DI GINNASTICA E YOGA DENTRO LA STORIA

Ginnastica, yoga e pilates dentro la storia, a due passi dal mare, immersi nel verde di agrumi, ulivi e alberi di gelsi fra gli scavi archeologici della prima colonia greca in Sicilia. Nella suggestiva cornice del Parco Archeologico Naxos Taormina avranno il via, domani, “Le Giornate dell’Euphorìa”.

L’iniziativa è il frutto di una sinergia tra il Comune di Giardini Naxos e il Parco Archeologico Naxos Taormina, che di fatto trasformerà gli oltre 10 ettari di area archeologica che furono la sede della prima polis greca nell’Isola, in un parco urbano multifunzionale.

Da un lato l’offerta di itinerari culturali tra il Museo archeologico, la sua sezione di archeologia subacquea e i percorsi tra strade, isolati e il santuario dell’antica città greca. Dall’altro l’esperienza benefica dell’attività fisica all’aperto in quello che, di fatto, è l’unico polmone verde della città: un luogo denso di storia e di silenzi dove, con l’eco del mare oltre le mura, ritrovare pace e benessere interiore accompagnati dai suoni della natura in primavera.

UNA GIORNATA DI MEDITAZIONE E BENESSERE IMMERSI NELLA STORIA.

Due le fasce orarie per fare attività al Parco di Naxos:

  • al mattino dalle 9.30 alle 11;
  • nel pomeriggio dalle 18 fino alle 20.30.

In programma yoga per bambini dai 4 ai 10 anni, brazilian Ju Jitsu; tai chi; walkfit; pilates workout; pilates per bambini e adulti e infine al tramonto yoga per ragazzi e adulti. Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti senza prenotazione, per accedere basterà il biglietto di ingresso al parco.

LEGGI ANCHE  A lezione di Pilates

UN SUPPORTO PER I CENTRI SPORTIVI, UN’OCCASIONE PER FARE ATTIVITA’ ALL’APERTO.

Ad illustrare il progetto “Le Giornate dell’Euphoria” è stata l’Assessore comunale alla Cultura e al Turismo, Ariana Talìo, che insieme al Sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, ha ideato la manifestazione.

“Volevamo fare qualcosa di concreto per la nostra comunità – spiega la Talìo – sia supportando palestre e associazioni sportive chiuse da mesi per via del Covid, sia promuovendo le attività all’aria aperta come stile di vita salutare per il corpo e la mente e di cui tutti noi sentiamo il bisogno dopo le restrizioni della pandemia. Siamo grati al Parco Naxos Taormina e alla direttrice Tigano per aver raccolto questa proposta che arricchisce l’offerta culturale e di svago a Giardini Naxos, sia per i residenti che per i turisti”.

FRUIRE DEI BENI CULTURALI…IN MODO ALTERNATIVO.

Dal canto suo la direttrice del Parco Naxos Taormina si è detta entusiasta del progetto.

“Siamo sempre pronti a collaborare con il territorio – ha detto Gabriella Tigano – soprattutto quando si tratta di iniziative che vanno nella direzione di una ulteriore e innovativa esperienza di fruizione dei beni culturali come succederà con “Le Giornate dell’Euphoria”. Che sia la letteratura, la filosofia, la musica o in questo caso il benessere e la meditazione favorite da alcune discipline sportive, il parco e l’area archeologica di Naxos rappresentano uno spazio monumentale e naturalistico di grande fascino, ideale per connettersi a se stessi e agli altri sulle orme dei Greci”.

LEGGI ANCHE  NAXOSLEGGE 2021: UN MESE DI LIBRI, INCONTRI CON AUTORI E...SPETTACOLO

IL CALENDARIO DOMANI AL PARCO NAXOS TAORMINA. 

Mattina.

09.00 Raduno.

09.30 Yoga bambini dai 4 ai 10 anni | con Ornella Strazzeri (ASD Kalkìs 2).

10.00 Brazilian Ju Jitsu bambini | con Salvo Romeo (ASD Palextra).

11.00 Brazilian Ju Jitsu adulti | con Salvo Romeo (ASD Palextra).

Pomeriggio.

18.00 Brazilian Ju Jitsu bambini | con Salvo Romeo (ASD Palextra).

18.00 Tai Chi | con Orazio Barbagallo (ASD-ASAMIR I Dragoni di Giardini Naxos).

18.30 Walkfit | con Marta e Salvino Risitano (ASD Kalkìs 2).

18.30 Pilates Workout | con Cettina Rigano (Centro Posturale Crimi).

19.00 Brazilian Ju Jitsu adulti | con Salvo Romeo (ASD Palextra), Pilates bambini e adulti | con Antonella Ciziceno (ASD Palextra), Yoga ragazzi e adulti | con Fabio Satyavan Graziano (ASD Palextra).

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI