IN SPIAGGIA CON I BAMBINI: LE LOCALITA’ BANDIERE VERDI IN SICILIA

In Sicilia ci sono ben 18 spiagge che hanno conquistato l’ambita “Bandiera verde“. Due le new entry rispetto allo scorso anno, che hanno portato l’isola al primo posto per numero di spiagge verdi in Italia, a pari merito con la Calabria: sono la spiaggia di Sampieri, nel comune di Scicli, e quella di Tonnarella, a Mazara del Vallo.

Mete ambite a livello turistico anche per le famiglie con bambini piccoli al seguito, che possono così coniugare il piacere di vivere una vacanza in un luogo interessante che sappia rispondere anche alle esigenze dei bambini. In Sicilia si va dalla splendida Cefalù a San Vito Lo Capo, da Noto alle Isole Eolie. Tutte località che vantano almeno una Bandiera Verde.

LEGGI ANCHE  LA SICILIA FINANZIA L'AGRICOLTURA SOCIALE E L'INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI FRAGILI

Alla ricerca delle potenziali “Bandiere Verdi” hanno partecipato anche alcuni pediatri. Un’etichetta istituita da 14 anni che funge da guida per i genitori. In Italia, da Nord a Sud, sventolano ben 143 “Bandiere Verdi”.

COME SI OTTIENE LA BANDIERA VERDE.

Devono essere spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie. Non devono mancare locali di relax, svago e divertimento per i genitori. La chiave di lettura è individuare le località adatte alla vacanza per l’intera famiglia.

L’ELENCO COMPLETO DELE BANDIERE VERDI IN SICILIA.

Ecco le spiagge Bandiere Verdi in Sicilia, provincia per provincia.

LEGGI ANCHE  CANTINE STORICHE D'ITALIA: NEL LIBRO DI SOLE 24 ORE IL TOP DELL'ENOLOGIA

PALERMO. Balestrate, Cefalù, Mondello.

CATANIA. Playa.

TRAPANI. Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola, Marsala – Signorino, Mazara del Vallo – Tonnarella , San Vito Lo Capo.

MESSINA. Giardini Naxos, Lipari – Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto.

RAGUSA. Ispica — Santa Maria del Focallo, Pozzallo – Pietre Nere – Raganzino, Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina – Casuzze – Punta secca – Caucana, Scicli – Sampieri, Vittoria – Scoglitti.

AGRIGENTO. Menfi – Porto Palo di Menfi.

SIRACUSA. Noto – Vendicari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI