TORNA LA MESSINA FAMILY CARD: DAL 17 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Nuova possibilità di presentare istanza per ottenere la Messina Family Card. Le richieste potranno essere presentate a partire dalle 10 di lunedì 17 maggio, sull’apposita piattaforma del Comune. I buoni spesa sono destinati ai singoli o alle famiglie che si trovano in stato di bisogno, per l’acquisto di beni di prima necessità.

Andiamo ad analizzare le informazioni importanti per accedere e usufruire della Messina Family Card.

PER COSA PUO’ ESSERE USATA LA MESSINA FAMILY CARD.

I buoni spesa/voucher saranno spendibili unicamente presso gli esercizi commerciali e farmacie/parafarmacie aderenti alla procedura di evidenza pubblica già indetta dalla Città di Messina e inclusi nell’apposito elenco pubblicato sul sito web istituzionale. Per “generi alimentari e di prima necessità” si intendono:

  • Prodotti farmaceutici, farmaci e parafarmaci di prima necessità.
  • Alimenti in genere e bevande analcoliche.
  • Prodotti per l’infanzia.
  • Alimenti e prodotti per l’igene degli animali.
  • Prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale (ad esclusione dei prodotti di cosmesi).

Sono tassativamente esclusi dall’utilizzo dei buoni spesa tabacchi, alcolici, giochi in denaro e ricariche telefoniche.

A QUANTO AMMONTANO I BUONI SPESA.

L’importo della Messina Family Card varia in base ai componenti per singolo nucleo familiare.

  •  300 euro, una sola persona;
  • 400 euro, due persone;
  • 600 euro, tre persone;
  •  700 euro, quattro persone;
  •  800 euro, cinque o più persone.
LEGGI ANCHE  OGGI IL MINISTRO MARA CARFAGNA IN VISITA A MESSINA

Per la Messina Family Card è stato disposto un fondo pari a 2.279.014,06 euro.

REQUISITI.

I requisiti necessari per accedere alla Messina Family Card sono tre.

  1. avere un ISEE ordinario in corso di validità o in alternativa ISEE corrente in corso di validità non superiore a 9.360 euro;
  2.  non essere destinatari di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo;
  3. avere un ISEE ordinario in corso di validità o in alternativa ISEE corrente in corso di validità per come di seguito specificato, non superiore a 9.360 ed essere destinatari, nei 30 giorni precedenti la pubblicazione del presente avviso, di forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo fatta eccezione per i trattamenti assistenziali percepiti dai soggetti con disabilità: indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, disabilità gravissima.

MODALITA’ DI RICHIESTA DELLA MESSINA FAMILY CARD.

L’istanza dovrà essere presentata dall’intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare, residente nel Comune di Messina o da uno dei componenti il nucleo familiare. Si dovrà, inoltre, specificare la composizione del nucleo e allegare l’Isee.

LEGGI ANCHE  MESSA IN SICUREZZA LA ZONA FALCATA DI MESSINA

Il modello di istanza con allegata la dichiarazione, disponibile in modalità editabile, dovrà pervenire online nella sezione apposita del sito del Comune di Messina, a partire dalle ore 10 del 17 maggio 2021 fino alle ore 20 del 23 maggio 2021.

Coloro che avessero bisogno di supporti informatici per l’accesso al sito e per la formalizzazione della richiesta, potranno recarsi nelle sedi di Circoscrizione, preferibilmente in quella di appartenenza e presso il Centro polifunzionale immigrati in via F. Bisazza n. 60. I titolari del buono spesa, in caso di malattia, quarantena o decorso post ospedaliero, potranno delegare un familiare, in forma scritta, con documento del delegante e del delegato, da esibire al momento del ritiro.

Per i richiedenti cittadini privi di strumenti informatici per l’accesso al beneficio, ma che per impedimento fisico, non potranno recarsi in una sede di Circoscrizione, l’Azienda Speciale Messina Social City.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese, il martedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 15 alle 16.30, al recapito telefonico 090.7722427 o all’indirizzo mail: p.tripodo@comune.messina.it.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI