Novità per i pazienti fragili in Sicilia. Sono già reperibili, nelle farmacie private e convenzionate nel territorio regionale, i nuovi farmaci per la cura di patologie gravi e invalidanti. Un passo avanti per la garanzia della continuità assistenziale per i pazienti, reso possibile da una convenzione tra assessorato regionale della Salute, da Federfarma Sicilia, dall’Associazione distributori farmaceutici e Federfarma Servizi.
Le novità introdotte dal decreto approvato e in vigore già da aprile, sono:
- l’estensione a nuove classi di farmaci inclusi nel PHT (Prontuario della distribuzione diretta per la continuità assistenziale ospedale-territorio).
- l’erogazione mediante il canale delle farmacie aperte al pubblico (Distribuzione per conto).
In particolare, l’Asp di Palermo è stata individuata come capofila per centralizzare l’acquisto dei farmaci per tutta la Regione. I pazienti potranno trovare nelle farmacie sotto casa vari farmaci e presidi. Gli interferoni e il Glatiramer acetato adottati nelle terapie per la sclerosi multipla, una serie di medicinali per gravi patologie cardiovascolari (Ticagrelor, Prasugrel) e per la cura dell’osteoporosi (Denosumab).
«Le farmacie private e convenzionate rappresentano un presidio prezioso su tutto il territorio della nostra Isola – dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Strumento fondamentale nella erogazione agli assistiti di servizi volti a migliorare l’efficacia e la qualità del servizio sanitario pubblico. Questa nuova iniziativa consentirà di essere più vicini alle esigenze dei pazienti, riducendone i disagi nell’accesso alle cure».
Attraverso quest’accordo, Federfarma garantisce anche il mantenimento di una piattaforma informatica dedicata alla “Distribuzione per conto” e di un’altra piattaforma digitale per la gestione dei piani terapeutici.