[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]
Quando a Casa Sanremo ha fatto assaggiare la granita a Laura Pausini lei gli ha detto: ”ma come si fa al mattino a mangiare la roba fredda?” Giuseppe Arena, mostrando con orgoglio la sua granita siciliana ha invitato la Laura Nazionale ad assaggiarla e subito dopo lo stupore della Pausini ha reso inutile ogni spiegazione.
Fiorello invece grazie al suo mitico gelato alla gianduja ed ai suoi cannoli si è sentito proprio in Sicilia, Red Ronnie gli ha chiesto un bel piatto di dolci siciliani per concludere alla grande una cena a base di pesce e Veronica Maya, che in vacanza va a Lipari, andrà a trovarlo per tornare a fare merenda con le sue deliziose primizie.
Il recente successo di Casa Sanremo durante il Festival ha creato tanto interesse attorno al maestro gelatiere e pasticciere Giuseppe Arena, ma gli addetti ai lavori e soprattutto i tanti amici/clienti dei suoi due lab di Messina e Ganzirri lo conoscono da molto tempo.
Giuseppe Arena è membro della CON.PA.IT Gelatieri, dell’Associazione Provinciale Cuochi di Messina, dell’Associazione Ducezio, dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della dolceria, pasticceria e gelateria siciliana, e della Mediterraneus Academy che promuove eventi che valorizzano il territorio ed ha frequentato corsi di perfezionamento con il grande maestro del gelato artigianale Luca Caviezel.
IL SEGRETO DEL SUO SUCCESSO: STUDIO, PASSIONE E TANTO TALENTO.
Nei suoi due Lab di Messina e Ganzirri, Giuseppe Arena controlla ogni fase della produzione, che crea personalmente grazie alla qualità dei suoi prodotti a chilometro zero, alla tecnica ed alla maestria acquisita in circa 40 anni di mestiere.
“LA GRANITA E’ UN’ ICONA DELLA NOSTRA TERRA”.
Per Giuseppe Arena, la granita è molto di più di un prodotto rappresentativo della Sicilia, è un vero e proprio simbolo di storia e tradizione, ma è anche convivialità, un modo molto gradevole per stare insieme e soprattutto la granita è una scoperta continua: di sapori, di gusti, di tecniche di preparazione.
Nell’appassionante derby fra le granite più buone che si disputa da tanti anni fra le città siciliane lui non ha dubbi: la migliore in assoluto è quella di Messina.

- Giuseppe, qual è il segreto della granita messinese, perché è la più buona?
“Alcuni di noi usano ancora quei macchinari antichi che oggi sono diventati introvabili e che lavorano la granita in un certo modo. Altro aspetto importante a Messina la granita nel bicchiere si versa con il mestolo e non con la paletta, questo gli consente di amalgamarsi bene con il suo succo e di non presentare troppo ghiaccio in superficie. Ma al di là di questo la vera differenza sta negli ingredienti, io uso solo quelli di stagione ed a chilometro zero, nei miei due Lab alcune granite alla frutta infatti si trovano solo in alcuni periodi dell’anno.”
- E poi c’è il fattore clima, che a Messina grazie al mare dello stretto incide in modo particolare, soprattutto in alcune.
“Si è vero la mia granita al mandarino ha infatti un segreto ed il clima insieme al mare sono determinanti”.
- Siamo curiosissimi di saperlo!
“Io la produco con i mandarini che crescono in un terreno di famiglia a Timpazzi, località marina del versante tirrenico di Messina. Il sale che arriva grazie al vento, l’acqua purissima e il caldo sole d’estate conferiscono a questi mandarini un carattere forte ed un gusto unico che è impossibile trovare altrove. Ecco perché dico che la mia granita al mandarino è unica ed è un prodotto naturale al 100%. Si può gustare come una normale granita, oppure può essere un delicato fuori pasto. In questo senso l’ho già provata in alcuni eventi ed ho raccolto molte soddisfazioni.”

- Sei un maestro gelatiere, ma la granita ti ha fatto conoscere in tutta Italia e non solo, sei riuscito a convincere, soprattutto gli italiani del nord, che la granita in Sicilia è un’altra cosa. Come hai abbattuto queste “barriere”?
Intanto, sempre con cortesia e gentilezza e manifestando l’orgoglio per i nostri prodotti, chiamandoli anche con il loro nome più tipico e cioè mezza con panna, brioscia…li ho incuriositi, ho spiegato la loro l’origine ed ho fatto vedere qual è il modo per mangiarle e cioè inzuppando la brioche nella granita gustandola insieme alla panna. Insomma ho fatto vivere loro il rito della granita. Tutto questo ha superato il loro scetticismo e l’abitudine dura a morire del cornetto con il cappuccino caldo, adesso la granita, quella fatta bene, sta diventando un must irrinunciabile anche al nord ed io ne vado fiero.”
[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row][cmsmasters_row data_shortcode_id=”u25rv0j5yg” data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_bot_style=”default” data_top_style=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_shortcode_id=”yngok1ysi6″ data_animation_delay=”0″ data_border_style=”default” data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center”][cmsmasters_gallery shortcode_id=”cyqybwug4″ layout=”hover” hover_pause=”5″ animation_delay=”0″]30415|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/04/66836138_2730377130314483_2666460931675914240_o-150×150.jpg,30416|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/04/118108535_3682161848469335_5593782956448176557_n-150×150.jpg,30417|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/04/Granita-fichi-150×150.jpg,30418|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/04/Granita-melograno-150×150.jpg,30419|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/04/Granita-pistacchio-150×150.jpg[/cmsmasters_gallery][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]