È stato interamente sostituito l’equipaggio della Cartour Delta all’interno del quale si erano riscontrati casi di positività al Covid. La Caronte & Tourist ha appena diffuso la comunicazione.
Il focolaio scoppiato la scorsa settimana, si è infatti allargato di altri dieci marittimi, risultati positivi al test il 9 aprile. La Società precisa di aver comunque già provveduto ad assicurare un’adeguata sistemazione ai marittimi che erano risultati contagiati (collocati in strutture protette indicate dal’ASP) e a coloro che, essendovi stati a contatto, stanno affrontando il cosiddetto isolamento fiduciario in attesa di nuovi accertamenti diagnostici da parte delle autorità sanitarie.
L’evolversi della situazione è comunque costantemente monitorato dalle Autorità marittime e sanitarie con le quali sono state concordate le procedure di profilassi, che prevedono:
- l’effettuazione di due tornate di tamponi a settimana, all’arrivo della nave a Messina;
- l’invio quotidiano all’USMAF – a fini di tracciatura – degli elenchi dei passeggeri corredati di dati anagrafici e recapito telefonico;
- interventi straordinari di sanificazione sulla Cartour Delta in aggiunta a quelli, già ripetuti e puntuali, che venivano effettuati nelle scorse settimane.