E’ stata esclusivamente una grande festa la Giornata Nazionale del Mare promossa dalla Lega Navale sezione di Messina insieme al Club Nautico Octopus ed al Circolo del Tennis e della Vela che si è svolta ieri nelle acque dello stretto di Messina.
Una semplice “Passiata a Vela”, ma dal forte carattere simbolico. Le iniziative precedentemente annunciate sono state rinviate a data da destinarsi.
Tuttavia, numerosa è stata la partecipazione individuale dei Circoli Nautici cittadini e della provincia, che hanno veleggiato “sfidando” anche il vento di scirocco in una Giornata che ha avuto come unico obiettivo la sensibilizzazione ai temi del mare, visto come risorsa impareggiabile per ogni territorio.
Tutto questo in linea con gli intendimenti della Giornata Nazionale del Mare indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rivolta in particolare alla sensibilizzazione delle nuove generazioni verso i temi del mare.
Numerose le barche a vela di ogni dimensione, i windsurf ed i kitesurf che hanno solcato le acque dello stretto in un clima di festa e di gioia e per ribadire il concetto di “cittadinanza del mare”, di fratellanza e di vicinanza a prescindere dall’appartenenza a realtà associative e ad organizzazioni sportive nazionali.