LA COLOMBA DELLO STRETTO DELL’AMBASCIATORE DEL GUSTO FRANCESCO ARENA FRA LE TOP DELLA PASQUA 2021

LA COLOMBA DELLO STRETTO DELL’AMBASCIATORE DEL GUSTO FRANCESCO ARENA FRA LE TOP DELLA PASQUA 2021

il magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità Mangia e Bevi ha inserito la “Colomba dello Stretto”  dell’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena fra le migliori colombe artigianali italiane della Pasqua 2021.

Un riconoscimento nazionale che premia lo studio compiuto dal bakery chef su questo iconico dolce della tradizione pasquale.

“Ho voluto valorizzare, oltre ai prodotti a km zero della Sicilia che utilizzo  nelle mie preparazioni, anche quelli della vicina Calabria. Spiega Arena  “Così ho pensato  al bergamotto, il cui sapore contrasta  bene con il gusto del miele di castagno e si lega benissimo con  gli altri ingredienti. Il prodotto vuole rendere omaggio alle  due sponde dello Stretto”

Mangia e Bevi ha realizzato una panoramica italiana, regione per regione, delle Migliori Colombe Artigianali d’Italia. All’interno insieme ad Arena sono citati  nomi celebri come Fiasconaro, Di Stefano il valdostano Morandin, lo chef bistellato Antonio Guida di Milano e molti altri.

LEGGI ANCHE  VACCINI COVID: DA DOMANI PRENOTAZIONI PER IL PERSONALE DI TUTTE LE SCUOLE

Motivo certamente d’orgoglio per Francesco Arena che ha appena lanciato  in edizione limitata la nuova  Colomba dello Stretto, una rivisitazione del tradizionale  lievitato di Pasqua, preparato con lievito madre, farina, uova fresche, zucchero, burro di centrifuga, miele, canditi e vaniglia del Madagascar, che il mastro fornaio ha reso ancora più goloso con l’aggiunta del bergamotto candito di Calabria, dell’arancia candita siciliana, del miele di castagno e dell’uvetta di Pantelleria aromatizzata all’idromele di ape nera.

Con il suo ideale viaggio regione per regione Mangia e Bevi ha voluto premiare i grandi Pasticceri, i selezionatori di grandi materie prime capaci di raccontare un territorio attraverso un sapore e infondere identità  al Dolce Pasquale per antonomasia, un  lavoro che ogni giorno il nostro bakery chef compie nel suo nuovo panificio di via Tommaso Cannizzaro a Messina, dove è possibile trovare una grande varietà di prodotti sia dolci che salati, realizzati artigianalmente con cura e passione.

LEGGI ANCHE  DOMENICA DELLE PALME SENZA RAMOSCELLI MA CON TUTTO IL SENSO DELL’IMMINENTE PASQUA. E UN PENSIERO A LORENA QUARANTA.

I SEGRETI DELLA COLOMBA DELLO STRETTO

Se gli ingredienti, che ricordano quelli del panettone sono semplici, è la procedura ad essere complessa ed elaborata. La  colomba ha infatti bisogno di tre lievitazioni, di una cottura attenta e del giusto riposo prima di essere confezionata e messa in commercio.

Oltre alla colomba dello Stretto, per la Pasqua 2021, Arena propone nei due panifici di Messina e S. Agata anche la colomba tradizionale, quella al cioccolato, la preferita dei bambini, e l’iconica Salina, che ispirandosi all’omonimo panettone, è realizzata con capperi di Salina canditi, uvetta di Pantelleria, mandorle di Avola e ricoperta di cioccolato bianco, granella di pistacchi e mandorle intere.

È possibile ordinare le colombe e riceverle in tutta Italia, prenotandole al numero 090.9218792