MTB SICILY: E PARTI PER LA TUA AVVENTURA SU DUE RUOTE

Permette di fare attività fisica e di stare a contatto con l’ambiente che ci circonda, è un mezzo di trasporto ecosostenibile e con le nuove tecnologie anche comodo e veloce, è adatto a tutti, donne, uomini, bambini. Parliamo della bicicletta, uno dei mezzi più utilizzati e acquistati del momento.

L’appassionato di ciclismo e titolare di Mtb Sicily, Fabio Lavafila, ci dà qualche consiglio per scegliere la bicicletta più adatta ad ogni esigenza ed a misura di ogni passione e di ogni avventura all’aperto.

BICI IN CITTÀ? OGGI È POSSIBILE.

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate potremmo decidere di lasciare l’auto in garage per passare a una mobilità più sostenibile, che ci libererà dai rallentamenti del traffico delle ore di punta. A Messina ed in Sicilia questo è possibile per molti mesi dell’anno, un vantaggio non da poco.

Fabio Lavafila spiega le tante opportunità che offre il mondo delle due ruote ed in particolare il suo negozio di via Garibaldi, dove insieme con le biciclette per gli appassionati e per gli agonisti è presente  l’abbigliamento tecnico per la bicicletta e per il tempo libero.

 

LA BICICLETTA CON LA PEDALATA ASSISTITA.   

E’ la bici per la città per eccellenza, quella che usa quotidianamente permette risparmiare un po’ di soldi per la benzina, difendere l’ambiente e fare anche un po’ di movimento tra uno spostamento e l’altro. Se invece i tempi sono contingentati si inserisce la funzione della pedalata assistita, con la quale bisogna sempre pedalare ma senza sforzo.  Questi i principali vantaggi:

 

  1. Permette di fare attività fisica.
  2. È un mezzo ecosostenibile.
  3. Permette di stare all’aria aperta.
  4. Elimina il problema del parcheggio in centro.
  5. Possono usarla sia le donne che gli uomini.

«Per la mobilità urbana Mtb Sicily propone due brand – ha spiegato Lavafila – XB Casadei e Xp Bikes. Le nostre biciclette con pedalata assistita hanno un’autonomia dai 40 agli 80 km. Si ricaricano in 4 ore, quindi la sera basta metterle sotto carica per ripartire la mattina dopo. Raggiungono una velocità massima di 25 km orari, come consentito dalla legge.

LEGGI ANCHE  MESSINA RICORDA I CAMICIOTTI E LE FAMOSE 5 GIORNATE

Quindi sostanzialmente se hai tempo puoi utilizzare la pedalata meccanica per fare magari una passeggiata e anche un po’ di movimento, mentre se stai andando al lavoro puoi usufruire tranquillamente della pedalata assistita».

LA MOUNTAIN BIKE. 

«La mountain bike è la soluzione ideale per chi vuole stare a contatto con la natura sia per i neofiti che per gli agonisti – ha spiegato Lavafila. Questa soluzione è perfetta per chi vuole inerpicarsi nelle salite, affrontare le discese, i sentieri nel verdi e godersi poi un fantastico panorama. Noi puntiamo su due  marchi leader nel settore come Giant e Trek.

Le mountain bike sono quelle che in genere Mtb Sicily consiglia di più. Non a caso il  negozio si chiama così, la mountain bike è la più versatile tra le bici da allenamento».

LA BICICLETTA  DA CORSA.  

Si tratta della bicicletta agonistica per eccellenza. Se la Mountain bike è più da tempo libero e spazi aperti la bici da corsa è prettamente da strada e da allenamento.

«Anche qui puntiamo su  Giant e Trek e sulle  bici al carbonio, leggere e veloci – aggiunge Lavafila- In genere gli appassionati hanno sia la bici da corsa che la mountain bike.

Questo genere di bici è ottimo per chi si vuole allenare e ha poco tempo. Sono bici leggere ma hanno la pedalata un po’ più pesante. Rispetto alla mountain bike va più veloce e aiuta più all’allenamento cardio. Questa scelta è preferita in genere dai professionisti che pedalano per strada, in gergo  i “bitumari”».

LEGGI ANCHE  IL CIRS LANCIA IL PREMIO MARIA CELESTE CELI, NEL RICORDO DELLA POETESSA MESSINESE

DA MTB SICILY ANCHE LE BICI PER i BAMBINI.

Da Mtb Sicily sono disponibili anche le bici per i più piccoli.

«Dai 3 ai 12 anni abbiamo bici di ogni misura, adatte a tutte le esigenze. Il marchio è Casadei. Non sono le classiche bici che si trovano nei negozi di giochi. Queste sono proprio le più adatte poiché hanno tutte le funzioni della bici normale».

MTB SICILY: LA SOLUZIONE PERFETTA PER OGNI ESIGENZA SPORTIVA. 

Mtb Sicily è un pilastro per il mondo dello sport a Messina, soprattutto per il ciclismo.

«Mtb Sicily come punto vendita, nasce dalla passione per le pedalate nei nostri colli Peloritani. Ho iniziato ad andare in bici nel 2011 per passione. Poi è nato il sito internet perché volevo portare i turisti in giro per i nostri colli. Ho visto che la cosa non decollava quindi ho creato il primo negozio in zona Duomo, per calamitare i croceristi.

Oggi porto in escursione i neofiti sui nostri colli, pedalando a velocità escursionistica, alla portata di tutti. Per godersi la natura fondamentalmente. Così al negozio si è abbinata questa iniziativa turistica e di scoperta del territorio. Molti messinesi non conoscono tanti posti che si trovano sui nostri colli: Villa Rodriguez, Musolino.

Il target a cui ci rivolgiamo per le escursioni è tra i 16 e i 65 anni. Persone che non hanno esperienza vengono portate a pedalare in pendenze abbastanza importanti. Va bene anche per chi non è allenato».

Per conoscere di più questo mondo, Mtb Sicily si trova in via Garibaldi, 249. Oppure basta visitare la pagina Facebook ufficiale, sempre aggiornata sui nuovi articoli in arrivo e sulle “avventure” in programma.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI