Proseguirà anche oggi in Fiera a Messina il Vax Day AstraZeneca che ieri e sabato ha visto la partecipazione di numerosi cittadini.
La nuova giornata è dedicata esclusivamente alle persone sane, senza patologie gravi di età compresa fra i 70 ed i 79 anni (anche 69 se ne compiono 70 anni entro il 2021) personale scolastico (compresi gli insegnanti di scuola parificate e istituti religiosi) ed agli appartenenti alle Forze dell’Ordine.
La vaccinazione si svolgerà dalle 16.00 alle 20.00. Gli interessati potranno presentarsi, senza necessità di prenotazione al padiglione “7a” con la tessera sanitaria da esibire all’accettazione. Prevista un’apposita corsia per il Vax Day per non togliere priorità alle persone prenotate per oggi.
Anche gli utenti, sempre delle categorie sopra citate, già prenotati in altri giorni, potranno recarsi nell’Hub vaccinale per anticipare la vaccinazione, cancellando, dopo la somministrazione, la prenotazione fatta sulla piattaforma o al numero verde.
Per queste categorie non è previsto il vaccino Pfizer senza prenotazione. Nel caso in cui il medico o il paziente dovessero escludere, per qualunque ragione, il vaccino Astrazeneca, l’utente che risulterà “inidoneo” dovrà prenotarsi sulla piattaforma nazionale o al numero verde per accedere al vaccino Pfizer.
Per i soggetti allergici o che in passato abbiamo avuto problemi con vaccini, è consigliabile sempre consultarsi col proprio medico o con uno specialista prima di sottoporsi a qualunque tipo di vaccinazione.
Intanto, per rendere più confortevole l’attesa delle persone sono state predisposti tendoni anti-pioggia e servizi igienici per i soggetti diversamente abili.
L’asp invita i cittadini a presentarsi all’orario indicato nella prenotazione in modo da non creare file.
L’Hub proseguirà, sempre oggi, anche con le persone regolarmente prenotate per vaccino Pfizer nel padiglione 7b.