Dopo alcuni casi di morti sospette di persone alle quali era stato inoculato il vaccino anti covid Astrazeneca, questo pomeriggio l’ Italia, la Germania e la Francia hanno sospeso in via precauzionale la somministrazione del vaccino Astrazeneca.
L’AIFA, l’agenzia italiana del farmaco ha esteso il divieto in tutto il territorio nazionale in via temporanea in attesa dei pronunciamenti dell’EMA.
La notizia, arrivata nel primo pomeriggio, è giunta subito in diversi hub vaccinali dove è stata già sospesa la vaccinazione delle persone che si erano prenotate con Astrazeneca.
In Germania, la decisione è stata presa per dare tempo agli esperti di accertare eventuali relazioni su alcuni casi di trombosi che si sono verificati negli ultimi giorni a persone che si erano sottoposte al vaccino.
Ma se tre paesi come Italia, Francia e Germania dicono momentaneamente no ad Astrazenca, di contro arrivano altre notizie dall’Inghilterra.
Il premier Boris Johnson ha rassicurato i cittadini inglesi dicendo che il vaccino Astrazeneca è sicuro e che in Gran Bretagna la somministrazione proseguirà senza soste.