UNA PASSEGGIATA TURISTICA ALLA SCOPERTA DELLE “DONNE AL DUOMO”

Un percorso alla scoperta delle “Donne al Duomo“, un omaggio alla Messina al femminile, quella sconosciuta a molti, ma che ha fatto la storia. Una passeggiata culturale proposta dall’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina. L’appuntamento è domenica 14 marzo a piazza Duomo, a partire dalle 10.

Tra le tante iniziative proposte a Messina nel corso dell’anno, questo evento assume un valore particolare. A causa della pandemia di Covid 19 e dei lockdown, il 2020 è stato quasi un anno sabbatico non volontario. Per il turismo è stato un periodo di stasi e declino e la voglia di ripartire sembra rallentata dagli strascichi di un virus che appare ancora un pericolo imminente. L’appuntamento “turistico” rappresenta quindi un augurio di rinascita.

Il giro turistico al Duomo.

La scelta, in queste giornate di inizio primavera, è quindi quella di offrire una passeggiata all’aperto, a piccoli gruppi e in totale sicurezza con l’intento di aprire le menti annoiate alla voglia di conoscenza. Il desiderio mai sopito è quello di lasciare le nostre case, lontano dallo smart working e soprattutto di festeggiare la Donna, figura che sta soffrendo particolarmente questo momento storico che sia madre, lavoratrice o giovane ragazza.

LEGGI ANCHE  UNA SECONDA ANOMALA PASQUA ALLE PORTE...

Infatti non solamente il giorno 8 ma tutto il mese di marzo è dedicato alla Donna e all’importanza umana e sociale delle figure femminili. Il tour si incentra pertanto su una selezione di immagini in rosa, riconoscibili nella piazza che maggiormente rappresenta la città.

Piazza Duomo, la cattedrale, il campanile e la fontana di Orione, diventano la scena in cui, nel corso della mattinata, l’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina parlerà di quelle icone alle quali spesso si guarda distrattamente e delle quali si conosce poco la storia.

Il titolo dell’iniziativa è “Donne al Duomo”. Le guide turistiche accompagneranno i visitatori nel tour a piazza Duomo a Messina, cadenzando i gruppi ogni mezz’ora in modo da evitare assembramenti. Per questo motivo la prenotazione è obbligatoria.

Il percorso si svolgerà esclusivamente all’aperto e ha un duplice obiettivo:

  • avvicinare i cittadini e i curiosi ai dettagli contenuti nel percorso che celebra il mese della Donna;
  • riprendere le attività culturali e turistiche dopo i lunghi mesi di chiusura dovuti al covid19.
LEGGI ANCHE  SEE SICILY. SERVIZI GRATUITI PER COLORO CHE PASSERANNO LE VACANZE IN SICILIA

A tutela dei visitatori le norme anti Covid 19 prevedono l’uso obbligatorio della mascherina e la prenotazione tramite email: guideturistichemessina@gmail.com.

L’evento è proposto al costo di 6 euro a persona, gratis per i bambini fino all’età di 12 anni e 3 euro da 12 a 18 anni. Per informazioni contattare i numeri 371 4171565 e 349 8750493.

L’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina.

L’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina è costituita da guide abilitate della Regione Siciliana il cui obiettivo principale è promuovere e valorizzare il territorio della provincia di Messina. L’abitudine al team work fa sì che ogni anno in occasione di date particolari quali la festa della Donna, la Giornata Internazionale della Guida Turistica, la stagione estiva al Museo di Lipari, il gruppo di guide presenti itinerari particolari all’interno di borghi e musei.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI