HUB VACCINALE DI MESSINA START. RAZZA: “ENTRO GIUGNO I SICILIANI DEVONO ESSERE TUTTI VACCINATI”

Inaugurato, oggi, l’Hub vaccinale della Fiera di Messina. Primi a effettuare l’inoculazione già in mattinata, sono stati gli avvocati. Presente anche l’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

«Non sfugge a nessuno che la vaccinazione sia la tappa più importante dall’inizio della pandemia – ha affermato Razza. I centri hub saranno un valore aggiunto per arrivare all’obiettivo della conclusione delle vaccinazioni in estate. Vogliamo dare l’idea che la nostra terra è sicura e ospitale per chi la vorrà visitare. Lancio un appello a tutti i cittadini a fare come i più anziani, composti e responsabili nell’aver deciso di fare il vaccino».

Al momento è funzionante solo il padiglione 7a, ma nelle prossime ore sarà attivato anche il secondo. L’Hub si potrà arrivare a un ritmo medio di 1000 vaccinazioni al giorno, ma come fanno sapere i vertici Asp, non appena arriveranno le dosi sufficienti si arriverà a un regime di 3 o 4mila inoculazioni al giorno.

LEGGI ANCHE  SICILIA: AL VIA LA VACCINAZIONE DEGLI OVER 16. SI ATTENDE UNA RISPOSTA POSITIVA ANCHE DAI GIOVANI

La soddisfazione dell’Asp…che punta a nuovi obiettivi.

«Abbiamo un sogno nel cassetto – ha annunciato il Commissario per l’emergenza Covid Alberto Firenze: essere il primo hub a fare il turno notturno, stiamo cercando di organizzarci e vi faremo sapere nelle prossime ore».

«“La bella stagione comincia da qui” – ha affermato Firenze, citando il motto di Stop Covid. Oggi pomeriggio aprirà su base regionale anche la possibilità di prenotazione per la fascia 70-79 anni. Un altro tassello importante per ricostruire la normalità che tutti aspettiamo da mesi. Sarà tanto l’impegno dei professionisti sanitari che in vari turni lavoreranno nell’hub vaccinale di Messina, dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20, quindi orario unico».

LEGGI ANCHE  ASTRAZENECA. L'ASP SUL LOTTO SOSPETTO: "NESSUNA REAZIONE GRAVE"

«Oggi inauguriamo questo centro vaccinale in Fiera, al momento è attivo il padiglione 7a, ma tra qualche ora anche il 7b sarà pronto – ha spiegato il dottor Alagna, direttore Asp ff. Grazie alla collaborazione di vari enti, Autorità portuale, Protezione civile, Comune, Caronte & Tourist, si è riusciti ad aprire il centro in brevissimo tempo».

Primi vaccinati al centro in Fiera: gli avvocati di Messina.

«Noi avvocati ringraziamo l’Asp e i medici impegnati nella vaccinazione – ha detto il presidente dell’Ordine degli avvocati, Domenico Santoro. A cicli di 50 colleghi a giornata si procederà alla vaccinazione volontaria della nostra categoria».

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI