L’eoliana Martina Caruso firma la limited edition 2021 del cornetto Algida, ispirato al cannolo siciliano. Cialda con cannella, gelato alla panna con ricotta, con cuore di salsa all’arancia e granella di pistacchio. E’ questa la formula vincente del nuovo gusto di cornetto, ideato dalla chef stellata.
Martina Caruso, che è anche «patron» del ristorante «Signum» di Salina, è la più giovane chef che ha ricevuto l’ambita stella Michelin in Italia.
La storia di questa giovane ed eccellente chef parte proprio nel ristorante di famiglia, che oggi dirige e gestisce insieme ad una brigata di 10 persone. E’ uno dei pochi esempi di chef che ha preferito rimanere nella propria terra e investirvi la propria vita.
«A 14 anni – ha raccontato quando ha ricevuto il Premio Donna Chef 2019 – ho capito che la cucina sarebbe stata la mia professione. Sono stata molto determinata, papà mi sconsigliava. Le esperienze fuori, al fianco di professionisti affermati, aiutano, ma poi bisogna tornare nella propria terra, resistere e andare avanti».
Certo per rimanere in una terra come la Sicilia ci vuole prima di tutto coraggio e tanto amore.
«Dai capperi alla Malvasia la mia cucina è molto legata a Salina, che è un’isola nell’isola. Io in Sicilia mi sento già sulla terraferma. Ho al mio fianco anche i pescatori, che mi hanno visto crescere e i ragazzi della brigata di cucina. Tutti determinati sullo stesso obiettivo – conclude la chef Caruso – professionali nel servizio, divertendoci nel fare il lavoro che ci piace».
Adesso un nuovo traguardo con la firma del cornetto che si ispira a uno dei dolci siciliani più famosi e amati.