UNIME PRESENTA IL VOLUME DI STUDI DEDICATI ALLA PROFESSORESSA COCCHIARA

L’Università di Messina presenta un volume di studi dedicati alla professoressa Antonella Cocchiara. L’appuntamento si inserisce nelle iniziative dedicate alla “Giornata internazionale della Donna” e si svolgerà sulla piattaforma Teams, venerdì 5 marzo alle 16.

Il volume si intitola “Donne, politica, istituzioni, diritto e società. Studi dedicati a M. Antonella Cocchiara” (Roma, Aracne, 2019). I lavori saranno inaugurati dai saluti istituzionali del Rettore UniMe, prof. Salvatore Cuzzocrea e del prof. Mario Calogero (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche).

Interverrà, inoltre, a coordinare i lavori, la prof.ssa Giovanna Spatari (Prorettrice al Welfare e alle Politiche di genere dell’Università di Messina). Discuteranno Deborah Scolart, Università di Roma “Tor Vergata”, e Angela Bottari, Deputata Nazionale. Le conclusioni saranno, invece tracciate dal prof. emerito dell’Ateneo peloritano, Andrea Romano.

LEGGI ANCHE  UNIME E FONDAZIONE BRUNO KESSLER INSIEME PER LA RICERCA

Premio di Laurea “Professoressa M. Antonella Cocchiara”.

Contestualmente, inoltre, si terrà la proclamazione delle vincitrici del Premio di laurea “Prof.ssa M. Antonella Cocchiara”. Tali riconoscimenti sono finanziati da UniMe e sono attribuiti a due neolaureate dell’Università messinese che abbiano discusso una tesi di laurea su “studi di genere, cultura di genere o pari opportunità, violenza e discriminazioni di genere”.

Anche nell’ambito dell’evento “Una Mimosa per te” organizzato dall’agenzia di eventi E-motion e lo scorso anno realizzato in versione digitale da Me Style è stato istituito un premio in memoria di questa grande donna diventata rappresentante dell’eccellenza femminile nel mondo accademico.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI