LA SOLUZIONE DI INCENTRO PER CHI CERCA UNA CASA IMMERSA NEL VERDE

Arriva la primavera e si accende anche il desiderio di stare a contatto con la natura, magari in una residenza non troppo lontana dalla città, ma totalmente immersa nel verde delle colline. Agli amanti di questo genere di residenze, l’agenzia immobiliare Incentro propone l’antica noria siciliana di Roccavaldina, in provincia di Messina.

Si tratta di un genere di dimora pensata per la primavera e l’estate, ma adatta anche all’esigenza di voler trovare abitazione fuori dal traffico cittadino, in un luogo tranquillo e adatto anche alla coltivazione.

Cos’è la noria?

Come Incentro spiega nel video di presentazione, la noria è un’antica costruzione tipica dell’agricoltura siciliana. Fu introdotta sull’isola dagli arabi durante il periodo di loro dominazione per sfruttare al massimo le falde artesiane, principale risorsa idrica della Sicilia.

LEGGI ANCHE  L'IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE FINANZIARIA PRIMA DI CERCARE CASA

Quella che si trova a Roccavaldina, in provincia di Messina, è tra le ultime rimaste e conserva ancora l’antico meccanismo, che consentiva di irrigare il terreno circostante attraverso una ruota dotata di secchi e mossa dallo sforzo di buoi o asini.

Posta a pochi passi dal centro storico di Roccavaldina, la noria proposta da Incentro “serve” 15.000 metri quadri di terreno in cui tutt’oggi crescono rigogliosi alberi da frutto, ulivi e vigneti.

La proprietà è dotata di un comodo accesso carrabile e di luce elettrica. Ciò ne consente un utilizzo immediato sia a fini meramente agricoli che per realizzare opere di ammodernamento.

*informazione pubblicitaria

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI