[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]
Da lunedì 15 febbraio la Sicilia torna in zona gialla. Il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza che assegna la nuova colorazione all’isola attualmente in zona arancione.
Determinante per l’allentamento delle misure è stato il report settimanale della cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità, che ha segnato per l’Isola un indice di trasmissione del contagio (Rt) pari a 0,66, uno fra i più bassi d’Italia in questo momento.
Non è stata invece accolta la richiesta del presidente della regione siciliana Nello Musumeci che aveva chiesto alle istituzioni sanitarie di anticipare la zona gialla sin da domenica 14 febbraio per la ricorrenza di San Valentino e di poter aprire bar e ristoranti.
Il cambiamento più significativo rispetto alla zona arancione riguarda gli spostamenti tra comuni e la tanto attesa riapertura fino alle 18 di bar, ristoranti e locali che potranno così tornare ad accogliere il pubblico.
Non cambia però l’orario del cosiddetto coprifuoco fra gli spostamenti che rimane alle 22 ed è consentito dalle 5 in poi.
[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]