Ammonteranno a 75 milioni di euro da spalmare in tre anni, i fondi del Ministero dell’Ambiente destinati ai siti Unesco di interesse naturalistico. Fra i Comuni che potranno partecipare al bando ci sono quelli delle Isole Eolie, dell’Etna e Pantelleria.
A porre l’attenzione sul bando del Ministero dell’Ambiente è la senatrice messinese Barbara Floridia (M5S), membro della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali di Palazzo Madama. Si tratta, infatti, di una grande occasione per questi comuni siciliani.
Al bando potranno partecipare solo i siti Unesco. «Un’opportunità – ha spiegato Floridia – per effettuare interventi per l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico. Potranno essere realizzati impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili e di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile e di mezzi e strutture per il monitoraggio, il controllo e il contrasto dell’inquinamento».
I finanziamenti verranno spalmati nel triennio 2021-2023:
- 15 milioni di euro sono destinati all’esercizio finanziario 2021 quale quota di anticipo.
- 37 milioni e mezzo all’esercizio finanziario 2022 come avanzamento lavori.
- 22 milioni e mezzo per il 2023 in qualità di quota a saldo.
«Entro febbraio – ha concluso Floridia – verrà pubblicato il bando dal Ministero dell’Ambiente ed i Comuni interessati potranno così predisporre i progetti per accedere a questi importanti finanziamenti. Mi auguro che venga colta immediatamente questa importante occasione dagli enti locali siciliani che ne hanno diritto».