MESSINA. IL FUNDRAISING SBARCA A SCUOLA CON LETIZIA BUCALO VITA

Il Fundraising sbarca alle scuole superiori di Messina, con un seminario curato dalla messinese Letizia Bucalo Vita. L’incontro dal titolo “Il fundraiser – spiega l’esperta – è una figura professionale ricercata, poiché pochi sono ancora i professionisti del settore nel Sud Italia. Un’opportunità professionale per i giovani”, si svolgerà nel corso PCTO dell’Istituto Superiore Minutoli.

Il seminario è stato organizzato dall’Associazione Ulisse, insieme all’Istituto Superiore ‘Minutoli’ di Messina, all’interno del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). È rivolto agli alunni delle V classi dell’indirizzo Turismo della Sezione Quasimodo, e si terrà online. Sarà curato da Letizia Bucalo Vita, fundraiser e comunicatrice sociale apprezzata in Italia, attualmente è la responsabile comunicazione e marketing del Centro clinico NeMO Sud di Messina.

L’appuntamento, accessibile a studenti e docenti, si svolgerà mercoledì 10 febbraio, a partire dalle ore 10.

Letizia Bucalo Vita.

«È la prima volta che in una scuola di Messina si parla di fundraising – ha osservato Letizia Bucalo Vita – e sono felicissima di questa opportunità che Associazione Ulisse e l’Istituto ‘Minutoli’ sezione ‘Quasimodo’ offrono agli studenti. Il fundraising può davvero rappresentare per loro un’opportunità professionale interessante. Il fundraiser è una figura centrale e ricercata al fianco del Terzo Settore, che può diventare volano per l’economia di tutto il territorio. In Sicilia – ricorda l’esperta – sono pochissimi i professionisti in questo ambito».

LEGGI ANCHE  ISTITUTO ANTONELLO: TRA STUDIO, INNOVAZIONE E COMPETENZE

Lo scorso anno Letizia Bucalo Vita è stata la prima fundraiser del Sud Italia a conquistare il podio dell’Italian Fundraising Award, il più prestigioso premio italiano della categoria. É, inoltre, componente del direttivo nazionale di Assif (Associazione Italiana Fundraiser).

DUE SETTIMANE DI FORMAZIONE PER IL MINUTOLI.

L’appuntamento sarà una parte centrale del corso online che proseguirà fino al 15 febbraio. Le due settimane formative sono completate dalla partecipazione di professionisti della comunicazione, del marketing, chef, influencer, esperti di diritto d’autore, bar manager e sommelier.

Tra questi vi è Paolo Landi, advisor di marketing, ex direttore della pubblicità del Gruppo Benetton, sue le iconiche pubblicità con le foto di Oliviero Toscani, negli ultimi anni ha contribuito al riposizionamento del marchio Ovs.

LEGGI ANCHE  DRAGHI: SENZA VACCINAZIONI SI CHIUDE

Gli altri docenti saranno: gli chef Bonetta Dell’Oglio e la Stella Michelin Pietro D’Agostino; l’influencer Barbara Randazzo; Lisa Castelli, digital marketer e imprenditrice; Alfio Liotta, bar manager e barman internazionale e Luciano Ferlito barman e sommelier.

Soddisfatto il presidente di Associazione Ulisse, Carmelo Cutrufello che ha costruito in questi mesi una piattaforma formativa di grande valore. Fondamentale in questo senso è stata la collaborazione del dirigente scolastico Pietro La Tona, e della docente Carla De Gregorio, referente del PCTO per il Quasimodo e delle insegnanti tutor interne, Rosaria Giusa e Marina Iannello.

«Siamo sempre più convinti che il confronto diretto con professionisti di livello sia il metodo più stimolante per i ragazzi e utile a completare il loro percorso didattico. Hanno modo di interagire in modo attivo con i docenti, conoscendo le possibilità e gli sviluppi professionali che il mercato del lavoro offre. La formazione ha un’importanza imprescindibile per orientarsi ed essere pronti a scegliere il loro futuro».

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI