incentro-gif.gif

DA LONDRA A MESSINA IN PIENA PANDEMIA PER AMORE DELL’ARTE. LA STORIA DI ROBERTA

[cmsmasters_row][cmsmasters_column data_width=”1/1″][cmsmasters_text]

Andare via da Londra in piena pandemia, per tornare a casa, a Messina e realizzare il sogno di aprire una galleria d’arte. È la storia di Roberta Guarnera, che appena 32enne ha inaugurato una mostra online, aperta a tutti e gratuita.

«Qualcuno deve pur cominciare a rivalutare il territorio» ha affermato Roberta e per questo ha deciso di aprire la sua FORO G Gallery a Ganzirri. «Ho scelto Ganzirri – ha raccontato – proprio perché secondo me è un paesino da riscoprire, dove ci sono dei grandi punti d’arte, come l’Horcynus Orca e il Museo Macho».

Aprire una galleria d’arte, a Messina, in piena emergenza sanitaria, senza poter ospitare nessuno al suo interno. Roberta Guarnera ha dimostrato che si può.

«Non ho mai aperto fisicamente, a causa della pandemia, ma ho “acceso le luci” a novembre. Ho fatto una diretta Instagram dell’inaugurazione. Nei giorni successivi ho iniziato a postare sui social alcune foto della mostra per coinvolgere il pubblico. Infine ho assemblato tutto e ho creato un link al sito per visitare la galleria online».

LEGGI ANCHE  I RINATI AFFRESCHI DI ACIREALE, OPERA DEI FRATELLI MESSINESI FILOCAMO

Una mostra aperta a tutti.

«Mi sto muovendo in rete per creare un primo contatto tra il pubblico e la galleria, che comunque quando si potrà diventerà fisica. Purtroppo il problema è che c’è poco contatto tra chi fa arte e il pubblico. Io uso i social anche per utilizzare una metodologia diversa per farmi conoscere».

Nasce da questo l’idea di una mostra online aperta a tutti e gratuita. Un modo per farsi conoscere ma anche e soprattutto per dimostrare che niente può fermare l’arte: «L’arte è così essenziale che oltrepassa ogni limite e trova canali sempre nuovi per esprimersi».

La decisione di tornare a Messina.

«Mi sono laureata all’Accademia delle Belle arti di Catania e sono specializzata in fotografia. Ho vissuto per tre anni in Inghilterra, dove lavoravo e ho maturato esperienze a livello artistico. Ho scoperto l’idea di arte a livello internazionale e lì ho realizzato quanto la Sicilia e l’Italia abbiano un’arte molto viva e addirittura molto contemporanea. Nonostante ci sia il mito che la sede dell’arte sia Londra, anche in Sicilia e In Italia ci sono artisti molto validi».

LEGGI ANCHE  ARTE E LIRICA SI INCONTRANO, NELLA MOSTRA "OPERA PRIMA" DI MARTA CUTUGNO

Investire sul territorio.

«La realtà è che mi sono accorta che lì c’è un Capitalismo molto più sfrenato e anche se avessi provato a creare la galleria lì, gli affitti sono esagerati, c’è un ambiente artistico saturo, ci sono gallerie che sono entrate a far parte di catene e io sarei stata il numerino in più. Qui invece la situazione è diversa, anzi l’arte va incentivata. Io mi sento felice a Messina e questa felicità dovevo costruirmela sola provandoci».

 

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row][cmsmasters_row data_width=”boxed” data_padding_left=”3″ data_padding_right=”3″ data_top_style=”default” data_bot_style=”default” data_color=”default” data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_shortcode_id=”yy3t2il28u”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_bg_position=”top center” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_size=”cover” data_border_style=”default” data_animation_delay=”0″ data_shortcode_id=”gbybzjeud”][cmsmasters_gallery shortcode_id=”yjgpk1aqvf” layout=”hover” hover_pause=”5″ animation_delay=”0″]25791|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/01/galleria-darte-roberta-guarnera-150×150.jpg,25792|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/01/galleria-darte-roberta-guarnera-dipinti-2-150×150.jpg,25793|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/01/galleria-darte-roberta-guarnera-dipinti-3-150×150.jpg,25794|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/01/galleria-darte-roberta-guarnera-dipinti-4-150×150.jpg,25795|https://www.mestyle.it/wp-content/uploads/2021/01/galleria-darte-roberta-guarnera-dipinti-150×150.jpg[/cmsmasters_gallery][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI