“Se i contagi non diminuiranno la Sicilia è pronta ad inasprire le misure per la zona rossa.” Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che ha aggiunto: “Siamo pronti a chiudere tutto come la scorsa primavera: la politica arriva dopo, è il coronavirus che decide e noi siamo preoccupati”.
In questi giorni i dati della Sicilia sono preoccupanti. L’isola registra quotidianamente un tasso di contagio fra i più alti del paese, spesso seconda solo alla Lombardia. “Noi abbiamo recepito le misure di Roma – ha proseguito Musumeci- aggiungendo altre piccole restrizioni.”
Secondo Musumeci i siciliani non hanno capito la gravità del momento e se i provvedimenti non avranno i risultati sperati a fine mese non esclude ulteriori misure restrittive d’intesa con il governo nazionale. “Sicilia a rischio lockdown” Le sue parole sono pressochè un ultimatum.
LA SITUAZIONE
“L’indisciplina di pochi sta procurando disagi a molti. Siamo preoccupati, il diritto alla vita è prioritario” ha dichiarato ancora Musumeci. Palermo, Catania e Messina sono le città che in questo momento stanno registrando numeri più alti. A Messina da lunedì scorso il sindaco Cateno De Luca ha introdotto una sua ordinanza ancora più restrittiva della zona rossa di Musumeci.