INAUGURATION DAY: IL GIORNO DI BIDEN IN UNA WASHINGTON BLINDATA

INAUGURATION DAY: IL GIORNO DI BIDEN IN UNA WASHINGTON BLINDATA

Alle 18.00 ora italiana prenderà il via l’inauguration day e il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden presterà giuramento davanti al giudice della Corte Suprema John Roberts. La cerimonia in una Washington in stato d’assedio, testimone del passaggio di consegne più complicato di sempre: quello tra Donald Trump e Joe Biden.

La sicurezza dell’evento

A gestire la sicurezza dell’evento oltre 20mila uomini della Guardia nazionale, insieme all’FBI e ad altri corpi di polizia. Attorno al palco dove il Presidente farà il suo discorso d’insediamento è stato approntato un sistema di blocchi e recinzioni alte otre due metri, a testimonianza di come sia altissima la tensione e altrettanto forte il timore di attacchi da parte della destra radicale.

LEGGI ANCHE  USA, GIUSTIZIATO IL 40ENNE BERNARD. IL PIU’ GIOVANE CONDANNATO A MORTE

L’Uscita di Trump e la rottura del protocollo

E Mentre uno entra, l’altro esce. E sarà un’uscita in grande stile quella organizzata da Trump. Alle 14.30 ora italiana il tycoon salirà per l’ultima volta sull’elicottero presidenziale diretto dalla Casa Bianca alla base di Andrews, in Maryland. Qui si terrà una cerimonia di addio con tanto di banda militare e 21 salve di cannone. Poi Trump e Melania partiranno per la Florida. Anche questo passaggio testimonia la frattura in corso. Il protocollo prevede infatti che siano proprio il presidente uscente e la moglie ad accogliere la nuova coppia presidenziale. Così non sarà, visto che Trump e Melania saranno già lontani al momento del giuramento di Biden.

LEGGI ANCHE  USA, PRETE “PISTOLERO” SPARA ACQUA BENEDETTA

Le celebrities dell’inauguration day

Diverse celebrities daranno il benvenuto a Joe Biden e Kamala Harris, virtualmente o di persona. In prima linea Lady Gaga, che canterà l’inno nazionale. In scaletta previste anche le performances di Jennifer Lopez e della star del country, Garth Brooks.

La formula del giuramento

Questa la formula che Biden pronuncerà: “Io, Joseph Robinette Biden Jr, giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti, e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti”.