A MESSINA ARRIVA L’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA COVID

A MESSINA ARRIVA L’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA COVID

L’Ufficio Straordinario Emergenza Covid-19 Messina, annuncia l’introduzione del servizio di “A.D.I. Covid” (Assistenza Domiciliare Integrata), rivolto ai soggetti in regime di isolamento domiciliare fiduciario.

Lo scopo dell’intervento dell’Asp è quello di aiutare i soggetti positivi in regime di isolamento domiciliare fiduciario, positivi senza sintomi o con sintomatologia compatibile con l’assistenza al domicilio, soggetto negativo con conviventi positivi.

Il servizio continuerà fino al rilevarsi di tampone negativo. I team avranno a disposizione mezzi furgonati adibiti alla vestizione e vestizione e provvederanno allo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti durante l’accesso presso i punti di stoccaggio indicati dall’Asp di Messina. Ogni team garantirà almeno 165 accessi a settimana, sette giorni su sette, dalle ore 8 alle 20 per ciascuna delle figure professionali previste.

LEGGI ANCHE  EMERGENZA COVID A MESSINA: UNA PAGINA FACEBOOK PER COMUNICARE FRA CITTADINI ED ASP

Al fine, poi, di fronteggiare le situazioni di emergenza sociale determinata dal contagio e dal conseguente isolamento, l’Asp metterà a disposizione anche 5 team dedicati a Messina e 15 in tutta la provincia. I team sono composti da professionisti: un educatore professionale, un assistente sociale, un assistente amministrativo, un operatore socio sanitario e uno psicologo. Il personale preposto è stato selezionato tra i partecipanti al “clic day” indetto dal Policlinico di Messina per il reclutamento di soggetti per implementare i servizi anti Covid.

Come fare richiesta per ottenere l’Assistenza domiciliare?

La richiesta di servizio avviene tramite il proprio medico di famiglia, che manderà la richiesta ai due distretti ADI Messina nord e sud dell’Asp.

LEGGI ANCHE  EX GAZOMETRO: DA SABATO 9 I TAMPONI SU PRENOTAZIONE AL DRIVE-IN