TUTTI PAZZI PER LA TV…SUI SOCIAL: LA TOP 5 DEI PROGRAMMI PIÙ SEGUITI NEL 2020

TUTTI PAZZI PER LA TV…SUI SOCIAL: LA TOP 5 DEI PROGRAMMI PIÙ SEGUITI NEL 2020

“Che Tempo Che Fa” si classifica nuovamente primo nel podio come programma tv più attivo sui social. Già durante tutto il 2020, aveva dominato la scena fino a dicembre, rimanendo così nell’ultimo mese dell’anno il brand tv con le migliori performance social.

La trasmissione di Fabio Fazio ha conseguito 12,1 milioni di interazioni e 13,3 milioni di video views, in calo rispetto a novembre ma facendo comunque piazza pulita della concorrenza.

Al secondo posto, si sono collocati i vipponi di Alfonso Signorini, con il “Grande Fratello Vip” che è cresciuto fino a quota 11 milioni di interazioni e ben 45 milioni di video views.

Durante le feste però mentre il GFVip continuava ad andare in onda sia a Natale che a Capodanno, accompagnando in diretta il conto alla rovescia degli spettatori di Canale 5, il programma della terza rete ha pagato un po’ la sosta festiva.

Sbalordisce negativamente il terzo posto di “Amici” la scuola di Maria De Filippi che si distacca di molto dai primi classificati con 6 milioni di interazioni e 13,5 milioni di video views.

LEGGI ANCHE  Torna Uomini e Donne in modalità “distanziamento sociale”

Al quarto posto della classifica troviamo “X Factor” con 3,7 interazioni social e 4,5 video views.

Al quinto posto con 3,5 interazioni social e 22,2 video views troviamo “Il collegio” programma di grande successo di “mamma Rai” che ogni anno riscuote sempre più successo. Sono infiniti i meme che spopolano sui social per non parlare della popolarità dei ragazzi che vi partecipano.

Non solo tv sui social

Ma non sono solo i programmi tv che riscuotono molto successo sui social.

Anche le squadre di calcio si classificano tra le più e meno social. Infatti, nonostante il Milan guidi la classifica del campionato di calcio davanti all’Inter, è secondo nella graduatoria social con 7 milioni di interazioni e 17,3 video views.

Cresce, invece, il vantaggio della Juventus, che a dicembre fa un record di 85,2 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme, e collezionando ben 86,2 milioni di video views. Risultato che gli assegna la prima posizione.

Le ragioni di questo primato possono essere diverse: pesano, infatti, le azioni intraprese dai bianconeri, che a dicembre hanno concluso in bellezza la prima fase della Champions League con una straordinaria vittoria a Barcellona, e con Cristiano Ronaldo che riscuote molto successo non solo dagli amanti del calcio.

LEGGI ANCHE  TREND DAL WEB: LA TV DEI SOCIAL

Le performance bianconere, a dicembre, hanno di fatto catalizzato sul team presieduto da Andrea Agnelli più interazioni di tutte quelle messe in rete dalle altre squadre italiane messe assieme.

Sono in chiara flessione le interazioni dei nerazzurri che si collocano, invece al terzo posto con 16,7 milioni di interazioni e 9,4 video views.

INTERAZIONI SOCIAL VIDEO VIEWS
Che Tempo Che Fa 12,1M 13,3 M
Grande Fratello Vip 11 M 45 M
Amici 6M 13,5 M
X Factor 3,7 M 4,5 M
Il Collegio 3,5 M 22,2 M
Le Iene 2,5 M 12,7 M
Uomini e Donne 1,9 M 9,7 M
Verissimo 1,5 M 1,5 M
Masterchef 1,1 M 14,9 M
Report 805 K 10,8 M
Propaganda 760 K 622 K
Striscia la Notizia 622 K 5,4 M
The Voice Senor 346 K 7,1 M
TGR Trentino alto adige 304 K 106 K
Sanremo 2020 291 K 342 K