SICILIA: IL VIRUS CORRE VELOCE. ANCHE MESSINA VERSO LA ZONA ROSSA

[cmsmasters_row data_shortcode_id=”6c6zovw0io” data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_bot_style=”default” data_top_style=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_shortcode_id=”1bu4k60c6l” data_animation_delay=”0″ data_border_style=”default” data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center”][cmsmasters_text shortcode_id=”mdr7a9a2i” animation_delay=”0″]

Mentre in giornata è prevista l’assegnazione dei colori alle regioni italiane, la Sicilia è certamente tra le candidate a diventare zona rossa, insieme al Veneto e alla Lombardia. La conferma dei passaggi di zona arriverà oggi con il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, ma i dati del bollettino di ieri e l’indice di contagio di nuovo in salita non rassicurano. Una volta valutato il report il ministro Speranza firmerà l’ordinanza che attribuirà le fasce di rischio e i relativi colori alle regioni.

LEGGI ANCHE  ARRIVA LA SECONDA EDIZIONE DI "STRETTO DIVINO IN...CANTINA"

In arrivo i provvedimenti di Musumeci

Secondo quanto trapelato ieri però, potrebbe essere lo stesso Musumeci a istituire la zona rossa in Sicilia per 3 settimane, sulla base di una relazione sulla situazione epidemiologica stilata dal Comitato tecnico scientifico. “La relazione del Comitato tecnico scientifico – ha detto Musumeci – fotografa una realtà preoccupante perché negli ultimi giorni è aumentato il numero di contagi. Il periodo delle festività ha registrato un calo di attenzione e le conseguenze si pagano adesso. Dovremo adottare delle misure restrittive e lo faremo, dopo una riflessione assai approfondita, nella giornata di venerdì (oggi, ndr). Nel frattempo arriveranno le determinazioni del governo nazionale e ci confronteremo con Roma”.

La presa di posizione del sindaco di Messina Cateno De Luca

Intanto c’è anche il sindaco Cateno De Luca, ad invocare la zona rossa per la città dello Stretto. Considerato che Messina ha da 15 giorni l’indice RT più elevato dell’intero territorio siciliano, il Primo cittadino ha deciso di prendere posizione annunciando in diretta Facebook l’intenzione di chiedere alla Regione l’istituzione della zona rossa per la città e di prorogare la chiusura delle scuole fino a tutto gennaio. Le decisioni ufficiali di De Luca le comunicherà lui stesso con un’altra diretta prevista per domani.  “Lo stretto -ha dichiarato De Luca- potrà essere attraversato solo dai lavoratori pendolari.”

 

LEGGI ANCHE  “MESSINA UP & DOWN” SI CONFERMA UN SUCCESSO. I PROSSIMI EVENTI

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI